Novità in casa Netflix, ma questa volta non riguardano l’aggiunta sul catalogo di qualche nuovo film o serie e neppure una nuova strategia annunciata dal co-CEO Ted Sarandos circa le uscite theatrical dei prodotti destinati alla piattaforma. Viene riportato invece un cambio al vertice: la vice-presidente della sezione film, Niija Kuykendall, lascerà il suo incarico a fine anno.
Stando a quanto riportato da Deadline, si tratta dell’ultimo dirigente in ordine di tempo a uscire dallo streamer in seguito ad un processo di riduzione del personale. La Kuykendall, in Netflix circa da tre anni, resterà in carica per un periodo di transizione che si concluderà proprio alla fine del 2024. Il suo allontanamento avviene nel quadro del continuo riallineamento del sistema di supervisione esecutiva di Netflix, iniziato da quando Dan Lin ha sostituito Scott Stuber come presidente della divisione film di Netflix. Il sistema prevede che i dirigenti siano responsabili della supervisione di particolari generi di film, raggruppati in “pod”.
Al posto della Kuykendall, che ha supervisionato in questi anni film religiosi, di Natale e young adult, sarà Jason Young, finora responsabile del pod commedie e rom-com e da inizio 2025 nuovo vice-presidente della sezione film. I titoli young adult rientreranno proprio nel pod da lui curato finora, mentre quelli religiosi e sulle festività natalizie invece nel pod drammi/thriller curato da Kira Goldberg.
L’altro VP Film di Netflix, Doug Belgrad, ha dichiarato in un comunicato: «Le relazioni creative di Niija con registi affermati ed emergenti, come Tyler Perry, Denzel e Malcolm Washington, e David Yates, hanno avuto un grande impatto sul nostro programma cinematografico. Voglio ringraziarla per i suoi numerosi contributi, tra cui film come The Piano Lesson, The Deliverance, The Six Triple Eight, Pain Hustlers e Mea Culpa»
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it