La prossima grande notte degli Oscar ha trovato il suo presentatore. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha scelto di puntare ancora una volta su un noto volto televisivo per la conduzione della 97° edizione dei premi, in programma il prossimo 2 marzo 2025 e trasmesso su ABC.
La scelta è ricaduta su un altro comico e conduttore televisivo, ovvero Conan O’Brien. Lo annuncia l’Academy con un comunicato diffuso nella giornata di oggi, venerdì 15 novembre 2024. Il 61enne O’Brien presenterà la notte più importante dei premi cinematografici per la prima volta in carriera, ereditando il ruolo dal collega Jimmy Kimmel, che su quel palco è stato nelle edizioni 2016, 2017, 2022 e 2023.
Il nuovo nome scelto per aprire la cerimonia al Dolby Theatre ha condotto il Late Night with Conan O’Brien, dal 1993 al 2009. In seguito ha sostituito Jay Leno al The Tonight Show, abbandonando il programma dopo soli sette mesi di conduzione per contrasti con il network. Dal 2010 al 2021 è stato inoltre conduttore e produttore esecutivo del late-night talk show Conan sulla TBS, per poi passare ai podcast con Conan O’Brien Needs a Friend.
«Siamo entusiasti e onorati di avere l’impareggiabile Conan O’Brien come conduttore degli Oscar quest’anno – hanno dichiarato in un comunicato il CEO dell’Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang – È la persona perfetta per guidare la nostra celebrazione globale del cinema con il suo brillante umorismo, il suo amore per i film e la sua esperienza televisiva in diretta. La sua notevole capacità di entrare in contatto con il pubblico riunirà gli spettatori per fare ciò che gli Oscar sanno fare meglio: onorare i film e i registi spettacolari di quest’anno».
La 97° edizione degli Oscar potrebbe vedere protagonista anche l’Italia, se Vermiglio di Maura Delpero verrà scelto per una nomination nella categoria Miglior film internazionale. La short list sarà resa nota il 17 dicembre 2024, mentre le nomination saranno annunciate il 17 gennaio 2025.
Fonte: AMPAS
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it