RaI Cinema a Cannes con tre film: «Confermano la nostra vitalità ed energia»

L'AD Paolo del Brocco e il Presidente Nicola Claudio hanno commentato la selezione in concorso del film di Mario Martone e quella dei due titoli della sezione Un Certain Regard
rai cinema paolo del brocco cannes

Anche quest’anno ci sarà un po’ di Italia al Festival di Cannes. Oggi, giovedì 10 aprile 2025, è stata annunciata la selezione ufficiale della 78ª edizione della kermesse francese e tra nomi come quelli di Wes Anderson e Ari Aster, i fratelli Dardenne e Julia Ducournau, trova spazio nel concorso ufficiale anche Mario Martone con Fuori. Sono due invece i titoli italiani scelti per la sezione Un Certain Regard: Testa o croce? di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis e Le città della pianura di Francesco Sossai. Un tris che fa felice Rai Cinema, che ha contribuito a produrre i tre titoli.

«Tre film, che siamo orgogliosi di presentare quest’anno nella Selezione ufficiale del Festival di Cannes, confermano la vitalità e l’energia del nostro cinema – ha commentato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – Modi diversi e complementari di raccontare storie che rappresentano le varie anime della nostra produzione, che ci trova sempre al fianco del grande cinema come a quello più innovativo, tenendo insieme la nostra storia con la costruzione del futuro».

Fuori di Mario Martone racconta una storia di amicizia, di amore, di libertà, attraverso una grande scrittrice del Novecento come Goliarda Sapienza: «Il suo è un cinema maturo, colto e raffinato, che qui ritrae splendidi personaggi femminili nelle dure ambientazioni del carcere, e subito al di fuori» ha sottolineato Del Brocco; che sugli altri due film presenti a Cannes ha aggiunto: «Due registi come Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, alla loro seconda opera dopo Re Granchio, con una storia popolata da cowboy, butteri, Bufalo Bill e giovani ragazze, in un western italiano sospeso tra leggenda e realtà. Fanno parte di quella nuova generazione di autori che si va affermando sempre di più grazie al talento, allo sguardo sorprendente e all’originalità delle storie. E infine, un giovane esordiente come Francesco Sossai che centra l’ingresso nella Selezione ufficiale con un road movie ambientato in Veneto per una storia di amicizia e di crescita».

Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema ha inoltre dichiarato: «Siamo particolarmente felici di accompagnare, in uno degli appuntamenti più prestigiosi, tre proposte dallo sguardo totalmente differente, due delle quali nel Certain Regard che accoglie le nuove tendenze del cinema della contemporaneità. Maestri affermati e nuovi talenti che, sfidando i più grandi del cinema mondiale, avranno anche la possibilità di aprirsi la strada sui mercati internazionali».

Fuori e Testa o croce? saranno distribuito al cinema in Italia da 01 Distribution. Il 78° Festival di Cannes andrà in scena dal 13 al 24 maggio 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it

Box Office