Nuova settimana di grandi uscite per le sale italiane, con il box office che marcia spedito verso l’estate e dopo la recente novità The Fall Guy attende ora di vedere quali saranno i risultati di nuovi film come Il Regno del Pianeta delle Scimmie e il documentario Il Segreto di Liberato.
Il sequel/reboot del franchise de Il Pianeta delle Scimmie arriva in 452 cinema da oggi, mercoledi 8 maggio 2024, grazie a Disney. Si tratta del quarto capitolo del più recente filone della saga e arriva sette anni dopo il sorprendente The War – Il pianeta delle scimmie, che nel 2017 aveva incassato in Italia 3,7 milioni di euro. Non ci sarà più Cesare (Andy Serkins) e il suo popolo ora è guidato da un tiranno che sottomette il resto delle scimmie. Una di loro, Noa (Owen Teague), si imbarca in un viaggio che lo porta a scoprire qualcosa di più sul loro passato e sulla storia dell’umanità. In totale, il franchise conta 9 film e ha superato i 2.2 miliardi di dollari complessivi. Ambientato molti decenni dopo gli eventi dell’ultimo The War, il nuovo capitolo è diretto da Wes Ball.
Altra grande uscita della settimana è l’arrivo nelle sale di Il Segreto di Liberato, documentario tra live-action e animazione diretto da Francesco Lettieri, Giorgio Testi, Giuseppe Squillaci, LRNZ e distribuito in 280 cinema da domani e per una settimana da Medusa e Be Water Film. È incentrato sull’artista partenopeo dall’identità ignota, la cui carriera è iniziata nel 2017 e di cui ancora oggi si sa poco o nulla Le sue esibizioni sono rimaste nella storia per memorabilità e questo documentario è l’occasione per i fan di scoprire qualcosa in più su uno dei segreti di Napoli.
Per gli appassionati dell’horror, invece, Eagle Pictures propone in 250 cinema La Profezia del Male, diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg, con protagonisti Avantika Vandanapu e Jacob Batalon. La storia ruota attorno ad un gruppo di amici che una sera decidono di leggere i tarocchi per gioco: il mazzo però è di qualcun altro e una delle sacre regole della lettura è mai usare le carte di qualcun altro. Ignari del pericolo e del fatto che siano carte maledette, uno dopo l’altro gli amici rimangono vittimi della terribile profezia predetta dai Tarocchi.
Nella rassegna delle uscite, proseguiamo poi con Mother’s Instinct (in 250 cinema con Vertice360), thriller psicologico con Anne Hathaway e Jessica Chastain in cui due migliori amiche e vicine vedono frantumarsi la loro perfetta armonia quando il figlio di una di loro muore tragicamente mentre l’altra donna stava guardando i ragazzi; senso di colpa, sospetto e paranoia si uniscono in una cosa sola e daranno il via a una battaglia psicologica che rivelerà il lato più oscuro dell’istinto materno.
Stesso numero di cinema (250) anche per un evento speciale, la re-release de La Sposa Cadavere: Warner Bros. ripropone, dal 13 al 15 maggio 2024, uno dei film in stop motion più famosi di Tim Burton, liberamente ispirato alla versione ebraico-russa del XIX secolo di una più antica storia folkloristica ebraica e trasposta qui nell’Inghilterra vittoriana. Il protagonista è il giovane Victor, che si ritrova sposato con una donna defunta che lo porta con sé nel mondo dei morti. Uscito nel 2005, in Italia ha incassato 5,2 milioni di euro.
Sbarca anche nelle sale con Lucky Red (in 155 cinema) Il gusto delle cose, il film diretto da Tran Anh Hung che la Francia ha scelto come rappresentante per gli Oscar 2024. Ambientato nel 1885, ha per protagonista l’Impeccabile cuoca Eugénie (Juliette Binoche), da oltre vent’anni pal servizio er il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.
Sbarca in 60 cinema con Vision Distribution Troppo azzurro, film di e con Filippo Barbagallo (al suo debutto alla regia) nel cui cast figurano anche Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto, Valeria Milillo e Valerio Mastandrea. Prodotto da Elsinore Film, Wildside e Vision Distribution in collaborazione con Sky, racconta la storia del 25enne Dario: aggrappato al suo equilibrio da adolescente, vive ancora a casa con i suoi e ha lo stesso gruppo di amici dal liceo. Quando nel torrido agosto romano inizia a frequentarsi prima con Caterina, una ragazza conosciuta per caso, e poi con Lara, la ragazza “irraggiungibile” che ha sempre amato, dovrà scegliere se restare nella sua comfort zone o lasciarsi finalmente andare. Arriva nelle sale dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Freestyle.
Adler risponde portando in 58 cinema Il mio posto è qui film di Daniela Porto e Cristiano Bortone ambientato all’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese. Qui si incontrano Marta (Ludovica Martino), ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo (Marco Leonardi), l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”. Tra loro nasce una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.
Con Teodora Film arriva invece in 25 sale il film documentario prodotto da Ruben Östlund (due volte vincitore del Festival di Cannes con The Square e Triangle of Sadness) e con la voce narrante di Elio Germano: premiato al Sundance Festival e alla Berlinale, Fantastic Machine ripercorre a un ritmo travolgente la storia dei media che hanno cambiato in profondità le nostre vite, svelandone i segreti più nascosti e passando dall’invenzione della fotografia a Instagram, dalla TV in bianco e nero a YouTube.
Tra le uscite regolari, arriverà in sala dal 13 maggio 2024 anche Copa 71, documentario che Fandango porta in XX sale per raccontare la storia della Coppa del mondo di calcio femminile che si svolse nell’agosto del 1971 nello stadio Azteca di Città del Messico. Un evento senza precedenti raccontato dalle donne che sono state protagoniste di quell’evento pionieristico per quegli anni, ma dimenticato da tutti.
Infine, Nexo Digital ha in programma una nuovo evento: il 15 maggio e poi di nuovo il 18/19 maggio torna in 158 cinema Transformers: 40th Annniversary Event. La magia di episodi classici della serie animata del 1984 rivive sul grande schermo arricchita da un esclusivo dietro le quinte con Peter Cullen, Frank Welker e altri doppiatori originali del celebre franchise.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it