Box office USA, Un Film Minecraft vola con altri 80 milioni di dollari

Le nuove uscite occupano i piani alti della Top 10, ancora dominata dal film distribuito da Warner Bros., e tra queste si segnala il grande risultato del film d'animazione religioso The King of Kings con 19 milioni di dollari
box officef usa minecraft

Un Film Minecraft continua a dominare il box office degli Stati Uniti e del Canada, confermandosi il nuovo fenomeno cinematografico di questo inizio 2025. Nel suo secondo weekend di programmazione, dopo aver fatto registrare il miglior debutto dell’anno, il film ispirato al celebre videogioco ha incassato altri 80 milioni di dollari, mantenendo saldamente la prima posizione nella classifica degli incassi nonostante la concorrenza di cinque nuove uscite che occupano 5 delle prime 6 posizioni della Top 10.

Il calo rispetto al debutto è del 50%, un dato solido per un blockbuster che aveva già esordito con 157 milioni di dollari – uno dei migliori lanci di sempre per un film basato su un videogioco. Dopo appena dieci giorni nelle sale, la pellicola ha già totalizzato 281 milioni di dollari negli Stati Uniti e 550 milioni a livello globale. Con queste cifre, Un Film Minecraft, prodotto da Warner Bros. e Legendary e con Jack Black e Jason Momoa nel cast, è già il film con il maggior incasso americano dell’anno, superando Captain America: Brave New World della Disney/Marvel.

L’arrivo di Minecraft – primo anche in Italia con oltre 8 milioni di euro complessivi – ha dato nuova linfa al mercato cinematografico dopo un marzo particolarmente debole. Secondo Comscore, due settimane fa gli incassi erano in calo dell’11% rispetto al 2024, mentre ora si registra un leggero progresso (+0,58%). Sebbene il divario con il 2019 resti ampio (-31%), l’industria guarda con fiducia all’estate e ai prossimi blockbuster in uscita.

Sul podio, in seconda posizione, troviamo la novità The King of Kings, il film d’animazione religioso prodotto da Angel Studios, che ha raccolto 19 milioni di dollari da 3.200 sale. Doppiato da nomi celebri come Kenneth Branagh e Pierce Brosnan, il film ha diviso la critica (63% su Rotten Tomatoes) ma ha conquistato il pubblico con un rarissimo A+ su CinemaScore, complice anche l’iniziativa “Kids Go Free” che ha incentivato le famiglie. Dopo il successo di Sound of Freedom e della serie The Chosen (l’ultima parte è al decimo posto della Top 10 con un incasso complessivo da 11 milioni di dollari), la casa di produzione e distribuzione cristiana sembra intenzionata a farsi notare con una nuova hit.

In terza posizione si piazza il thriller d’azione The Amateur (Operazione Vendetta, in italiano) prodotto da Disney e 20th Century, con protagonista Rami Malek nei panni di un analista CIA in cerca di vendetta. Il film ha incassato 15 milioni sul mercato americano e altri 17,2 milioni internazionalmente, raggiungendo un totale di 32,2 milioni. Il budget di produzione, però, è elevato (60 milioni di dollari), quindi la tenuta nelle prossime settimane sarà cruciale.

Tra le altre nuove uscite, spicca Warfare, thriller bellico di A24, che ha debuttato in quarta posizione con 8,3 milioni di dollari e recensioni entusiastiche (93% Rotten Tomatoes, A- su CinemaScore). Il film è diretto da Alex Garland e dall’ex Navy SEAL Ray Mendoza. Il quinto posto è andato al film horror Drop (Universal/Blumhouse), con 7,7 milioni raccolti negli USA e buone valutazioni critiche (83%). Il panorama delle nuove uscite si conferma dunque variegato, ma nessuna ha minacciato la leadership di Un Film Minecraft, che si afferma come il primo vero blockbuster del 2025.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it