Segnali di apertura da parte della Cina verso il mercato cinematografico mondiale ed europeo: Anatomia di una caduta, film francese diretto da Justin Triet, vincitore della Palma d’Oro a Cannes e premiato con l’Oscar alla Miglior sceneggiatura originale agli ultimi Academy Awards, verrà distribuito nelle sale del colosso asiatico dal 29 marzo 2024.
Ad distribuirlo, riporta The Hollywood Reporter, è la Road Pictures in partnership con la China Film Group supportata dalle istituzioni. La stessa regista e sceneggiatrice attenderà alle première locale di Pechino in programma il 24 marzo. Si tratta di un’uscita speciale per il mercato cinese, pensata per inserirsi nel fortunato trend di storie incentrate al femminile andate molto bene al ricchissimo box office cinese. Oltre a Barbie, che in Cina ha superato le aspettative incassando circa 32 milioni di dollari, il botteghino è stato segnato dal recente risultato di YOLO, maggior incasso dell’anno con 470 milioni di dollari.
C’è ancora una volta Road Pictures dietro alla distribuzione di un film europeo in Cina, Paese storicamente molto restio a far entrare film stranieri se non si tratta di co-produzioni cinesi o di blockbuster americani, come dimostrano i recenti casi di Dune e Oppenheimer. La stessa realtà ha portato al successo Capernaum di Nadine Labaki al successo in Cina, con un incasso da 54 milioni di dollari. Dal più vicino Giappone, invece, ha portato sul territorio – che rappresenta il secondo mercato mondiale dopo il recentissimo sorpasso degli Stati Uniti, dovuto in larga parte al periodo pandemico e comunque in corso di ripresa – anime come Suzume (110 milioni di dollari) e The First Slam Dunk (90 milioni di dollari).
Anatomia di una caduta sarà un test importante per il cinema europeo in Cina, che di recente ha accolto anche Wonka e a brevissimo Kung Fu Panda 4 e Godzilla e Kong – Il nuovo impero. Film come La zona d’interesse, invece, per ora hanno una release confermata solo a Hong Kong: il film di Jonathan Glazer vincitore di 2 Oscar è uscito nelle il 22 febbraio grazie a Edko.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it