Altre novità per le sale italiane dall’European Film Market, che quest’anno ha fatto registrare il record di presenze. Tra i presenti anche Wanted Cinema, che ha reso noto di aver acquisito il film Simon Veil – A Woman of the Century
Il film diretto da Olivier Dahan delinea la vita di Simone Veil, figura eccezionale nella politica francese ed europea post seconda guerra mondiale. Nata nel 1927 da una famiglia ebrea a Nizza, sopravvisse ai Lager nazisti per diventare magistrato, ministra, e presidente del Parlamento europeo. Il film evidenzia il suo ruolo nella lotta per l’emancipazione femminile, mentre in Italia Giorgia Meloni diventa la prima donna a presiedere il Consiglio dei Ministri. Veil, arrestata dalla Gestapo nel ’44, si distinse come magistrato e contribuì alla modernizzazione delle carceri francesi. Fu ministra della Salute durante la legalizzazione dell’aborto nel ’75, vedendolo come un passo verso la parità di genere. Eletta eurodeputata nel ’79, fu la prima presidente donna del Parlamento europeo.
Il film acquisito da Wanted Cinema all’EFM 2024 e interpretato da Elsa Zylberstein, viene sottolineato, non mostra un episodio in cui le chiesero se il suo tatuaggio da Auschwitz fosse il numero del guardaroba. Veil vedeva il suo impegno europeo come una riconciliazione del XX secolo dopo le guerre e l’Olocausto. Pur riluttante a definirsi femminista, il suo impatto è evidente, influenzando anche Giorgia Meloni, il cui successo secondo la casa di distribuzione potrebbe essere un riflesso del suo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it