Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar ha scelto il film premiato a Venezia con il Leone d'Argento: ecco le motivazioni
vermiglio oscar 2025

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha scelto il film che rappresenterà l’Italia nella prossima edizione dei premi: sarà Vermiglio di Maura Delpero.

Il film recentemente premiato all’81° Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento – Gran premio della giuria, punterà quindi ad ottenere una candidatura nella categoria Miglior film internazionale ai prossimi Oscar che si terranno a Los Angeles il 2 marzo 2025. Il comitato ha motivato così la scelta: «Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali».

Vermiglio concorrerà per la short list che includerà i quindi migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà nota il 17 dicembre 2024, mentre le nomination saranno annunciate il 17 gennaio 2025. Erano in tutto 19 i film candidati e tra loro c’erano anche Parthenope di Paolo Sorrentino, Palazzina Laf di Michele Riondino e Gloria! di Margherita Vicario.

Il film scelto dall’Italia, ricordiamo, ha recentemente trovato anche una distribuzione sul mercato nord-americano: saranno Sideshow e Janus Films a occuparsi della release del film sul territorio; le due etichette, si apprende, avrebbero intenzione di portarlo in sala nei prossimi mesi ma al momento non è stata specificata una data. I diritti di Vermiglio sono stati negoziati con Nick Shumaker di Anonymous Content e Carole Baraton di Charades, per conto dei produttori del film – ovvero Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli, Delpero e Santiago Fondevila Sancet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it