Una delle più belle sorprese del’81° Mostra del Cinema di Venezia, Vermiglio, si prepara ad uscire nelle sale. Sarà portato al cinema da Lucky Red a partire dal 19 settembre 2024, ma la notizia del giorno è che il film di Maura Delpero ha trovato anche una distribuzione sul mercato nord-americano, negli Stati Uniti e in Canada.
Stando a quanto riportato da Variety, saranno Sideshow e Janus Films a occuparsi della distribuzione del film sul territorio: le due etichette, si apprende, avrebbero intenzione di portarlo in sala nei prossimi mesi ma al momento non è stata specificata una data. I diritti di Vermiglio sono stati negoziati con Nick Shumaker di Anonymous Content e Carole Baraton di Charades, per conto dei produttori del film – ovvero Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli, Delpero e Santiago Fondevila Sancet.
Vermiglio è uscito trionfante da Venezia 81: la giuria presieduta da Isabelle Huppert gli ha riconosciuto il Leone d’argento – Gran premio della giuria, secondo premio per importante dopo il Leone d’oro finito a The Room Next Door di Pedro Almodovar. Ambientato verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, racconta la storia di una famiglia di un piccolo paese alpino alle prese con la vita di tutti giorni e il dramma capitato ad una delle tre sorelle, sposatasi con un soldato siciliano e lasciata subito vedova e incinta. Dopo la passerella al Lido, è stato presentato anche al Toronto International Film Festival.
Il film di Maura Delpero è una co-produzione tra Cinedora, Rai Cinema, Charades Production e Versus Production, con la partecipazione di Anonymous Content.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it