Venezia 2023, confermata la presenza di Adam Driver, Jessica Chastain e altre star dei film indipendenti

Gli interpreti dei film indipendenti Ferrari, Dogman, Priscilla, The Promised Land e Memory hanno ottenuto una deroga provvisoria allo sciopero degli attori proclamato le scorse settimane da SAG-AFTRA

I red carpet di Festival Venezia non saranno così vuoti come si pensava a seguito dello sciopero degli attori hollywoodiani iniziato a metà luglio, ma avranno – qualche – star. Dopo le voci dei giorni scorsi, arriva ora la conferma ufficiale che gli attori dei film di produzione indipendente potranno partecipare alla promozione dei propri titoli al Lido. I film Ferrari, Dogman, Priscilla, The Promised Land e Memory hanno infatti ottenuto una deroga provvisoria allo sciopero da SAG-AFTRA in quanto si tratta di produzioni indipendenti che non sono state prodotte da membri dell’AMPTP – ovvero l’associazione dei produttori coi quali è aperta la spinosa trattativa.

Dunque, Adam Driver, Caleb Landry Jones, Jessica Chastain, Mads Mikkelsen saranno presenti alla Mostra di Venezia in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2023.

Come confermato dal sindacato, i progetti che rientrano nell’Interim Agreement potranno partecipare agli eventi promozionali durante i principali festival in calendario nei prossimi mesi, come la Mostra internazionale del cinema di Venezia, il Telluride Film Festival e il Toronto International Film Festival.

COS’È L’INTERIM AGREEMENT

L’Interim Agreement è una speciale delega – valutata caso per caso dal sindacato – che permette alle produzioni indipendenti (e quindi che non fanno parte della Amptp) di lavorare durante lo sciopero. Secondo Sag-Aftra questo strumento «aiuta il sindacato a raggiungere l’obiettivo di fare pressione sulla Amptp dimostrando allo stesso tempo che le nostre proposte sono ragionevoli», si legge nella nota ufficiale. Nell’Interim Agreement, infatti, compaiono termini e condizioni proposte ad Amptp durante i negoziati per il rinnovo del contratto collettivo. Questo strumento è già stato utilizzato durante altri scioperi, in particolare quelli del 1960 e 1980 (per il rinnovo del contratto Tv/Theatrical) e nel 2000 (per il rinnovo dei contratti con la 4A, American Association of Advertising Agencies).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it