Universal, cambiano le date di uscita per Minions 3 e Shrek 5

La major ha rimesso mano al calendario e annunciato novità sui due franchise animati che torneranno sul grande schermo nel corso del prossimo anno
universal minions shrek

Novità in calendario per Universal Pictures, reduce da un 2024 segnato dai successi di Cattivissimo Me 4, Wicked e che ha inaugurato il 2025 con i buoni risultati al botteghino di Nosferatu di Robert Eggers. Spostando lo sguardo più in là, però, la major è attesa di nuovo sul grande schermo con due dei suoi franchise animati più forti, quello dei Minions e di Shrek.

Nella giornata di venerdì 10 gennaio 2025, Universal ha però annunciato un cambio di date negli Stati Uniti (e verosimilmente nel resto del mondo) per i due titoli in questione. Il quinto capitolo del franchise dell’orco verde, inizialmente previsto al cinema il 1 luglio 2026, è stato invece spostato al 23 dicembre 2026. Sarà un importante ritorno per Shrek, a sedici anni di distanza dall’ultimo film della saga: per l’occasione torneranno Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz rispettivamente nei panni vocali dell’orco, di Ciuchino e della Principessa Fiona.

Anticipato e di parecchio, invece, il terzo capitolo dello spin-off di Cattivissimo Me: Minions 3 è stato annunciato a luglio con un’uscita prevista per il 30 giugno 2027, ma ora si apprende che invece gli aiutanti gialli di Gru torneranno al cinema prima del previsto, nel corso dell’estate 2026. A quel punto saranno passati due anni dall’uscita di Cattivissimo Me 4, terzo maggior incasso del 2024 con 969 milioni di dollari in tutto il mondo.

Universal ha così programmato una doppietta di titoli interessanti per il box office 2026: Minions 3 potrebbe accendere l’estate, mentre Shrek 5 regalare alla major un Natale da prima della classe. Contestualmente, è stata modificata anche la data di uscita di un film Illumination ancora misterioso, spostato dal 19 marzo 2027 allo slot di giugno 2027 lasciato libero da Minions 3.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it