La straordinaria corsa nelle sale di Un mondo a parte non si ferma e valica i confini italiani. Il film di Riccardo Milani con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele, recentemente proiettato anche a Parigi presso la sede dell’Unesco, è stato infatti venduto negli Stati Uniti e in altri 25 Paesi nel mondo.
Già uscito in Israele, Germania e Austria, sarà inoltre nelle sale spagnole dal 30 aprile 2025. Seguirà quindi la distribuzione internazionale (curata da Vision) anche in Polonia, Australia e Brasile. Nel frattempo, il film continua ancora ad essere presente nelle rassegne in giro per il mondo e dopo aver già partecipato a diversi festival sarà al Red Lorry Film festival di Mumbai.
In Italia, ricordiamo, Un mondo a parte si è reso protagonista di un ricchissimo tour nelle sale (distribuito da Medusa) che ha portato ad un incasso complessivo superiore ai 7.3 milioni di euro con 1.109.231 spettatori e il terzo posto nella classifica dei maggiori risultati italiani dopo Il ragazzo dai pantaloni rosa e Parthenope. Di seguito, la sinossi ufficiale:
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it