Possibile nuovo colpo di scena nella lunghissima trattativa tra Paramount Global e Skydance Media per la fusione del conglomerato con la società di David Ellison. Quest’ultima, stando a quanto riportato dai media statunitensi, si sarebbe decisamente risentita dopo le ultime novità sulla vicenda.
È di questi la novità che Paramount ha ricevuto una nuova offerta da parte del magnate dei media Edgar Bronfam Jr. e che per valutarla il comitato a capo della società controllata da National Amusements di Shari Redstone abbia deciso di prolungare la finestra di go-shop. L’offerta iniziale ammontava a circa 4.3 miliardi di dollari, ma sarebbe nel frattempo salita a 6 miliardi. Paramount si è presa tempo fino al 5 settembre per analizzarla ed eventualmente tornare poi da Skydance per chiudere gli accordi raggiunti ormai settimane fa.
Questo ritardo ha indispettito David Ellison, i cui legali hanno inviato nella giornata di giovedì una lettera nella quale accusano Paramount di aver violato i termini dell’accordo di fusione, allungando il periodo in cui poter valutare offerte superiori alla propria (da circa 8 miliardi di dollari). Come riportato dal Wall Street Journal, ora Skydance chiede la fine delle negoziazioni con il gruppo di Bronfman.
«Paramount ha commesso una violazione materiale e insanabile dell’accordo di transazione – si legge nella lettera inviata da Skydance al comitato speciale di Paramount – Sebbene Skydance non stia attualmente esercitando il suo diritto di terminare l’Accordo di Transazione, ci riserviamo il diritto di farlo in futuro». Rischia quindi di saltare la lunga e difficile trattativa per l’acquisizione di National Amusements e di riflesso della maggioranza di Paramount, il cui accordo è stato trovato a inizio luglio dopo mesi di botta e risposta.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it