Paramount Global, ufficiale l’accordo per la cessione a Skydance Media

David Ellison è il nuovo chairman-CEO, Shari Redstone cede la compagnia "di famiglia" dopo una lunghissima trattativa
skydance paramountCr. Alberto E. Rodriguez/Getty Images

Dopo un lunghissimo tira e molla, con tanto di trattativa saltata e poi ripresa negli ultimi giorni, si è chiuso l’affare dell’anno: Paramount Global è stata venduta a Skydance Media, in un affare da circa 8 miliardi di dollari complessivi.

La notizia è confermata dai comunicati rilasciati da Shari Redstone, che con National Amusements controllava il 77% del conglomerato, e David Ellison, il nuovo chairman-CEO della compagnia della quale fanno parte di Paramount Pictures, CBS, MTV, Nickelodeon, Comedy Central, Paramount+, Showtime, Pluto TV e molto altro ancora (la società gestisce circa 170 reti in tutto il mondo). Jeff Shell, ex CEO di NBCUniversal, è il nuovo presidente.

L’accordo è arrivato nella giornata di domenica, dopo 10 mesi di trattative, e la chiusura è attesa nella prima metà del 2025. Come riportato in precedenza, però, Paramount Global ha ancora 45 giorni di tempo per cercare acquirenti che possano competere con l’offerta di Skydance Media, fondata nel 2010 come veicolo per la produzione e il finanziamento cinematografico e che poi si è espansa nella produzione tv e di videogiochi.

Secondo i termini del nuovo accordo diffusi dalle fonti estere, Skydance e il fondo di private equity RedBird Capital intendono investire 6 miliardi di dollari per rinvigorire la compagnia, ma fanno parte anche dell’accordo la compravendita di azioni comuni a 15 dollari l’una. Shari Redstone riceverà invece 2.4 miliardi per le sue quote.

«Nel 1987 mio padre, Sumner Redstone, ha acquisito Viacom e ha iniziato a mettere insieme e a far crescere le attività oggi conosciute come Paramount Global – ha dichiarato Shari Redstone – Aveva una visione secondo la quale ‘il contenuto era il re’ e si è sempre impegnato a fornire grandi contenuti per tutti i pubblici del mondo. Questa visione è rimasta al centro del successo di Paramount e i nostri risultati sono il risultato diretto di persone incredibilmente talentuose, creative e dedicate che lavorano in azienda. Visti i cambiamenti del settore, vogliamo rafforzare Paramount per il futuro, assicurandoci che il contenuto rimanga il re. Ci auguriamo che la transazione di Skydance consenta a Paramount di continuare ad avere successo in questo ambiente in rapida evoluzione. In qualità di partner di produzione di lunga data della Paramount, Skydance conosce bene la Paramount e ha una chiara visione strategica e le risorse per portarla alla sua prossima fase di crescita. Crediamo in Paramount e ci crederemo sempre».

«Questo è un momento decisivo e di trasformazione per il nostro settore e per i narratori, i creatori di contenuti e gli stakeholder finanziari che hanno investito nell’eredità della Paramount e nella longevità dell’economia dell’intrattenimento –  ha dichiarato invece David Ellison – Sono incredibilmente grato a Shari Redstone e alla sua famiglia che hanno accettato di affidarci l’opportunità di guidare la Paramount. Ci impegniamo a dare energia all’azienda e a rafforzare la Paramount con tecnologie moderne, una nuova leadership e una disciplina creativa che mira ad arricchire le generazioni future».

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it