Roberto Proia: «Offriamo al pubblico l’esperienza migliore»

Il direttore area cinema e produzione di Eagle Pictures racconta i film in arrivo nei prossimi mesi, giudicando i risultati raggiunti e interrogandosi sul futuro del settore

Di seguito l’intervista a Roberto Proia, direttore area cinema e produzione di Eagle Pictures, pubblicata sullo Speciale Distribuzione in allegato a Box Office del 15-30 luglio (n. 9). Per leggere tutto lo Speciale Distribuzione, puoi scaricare i pdf o la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o ancora abbonarti direttamente alla versione cartacea della rivista. 

Quali sono i vostri film di punta in
uscita sul grande schermo nel prossimo
semestre?
Eagle fornirà alle sale titoli molto importanti lungo tutta l’estate: dopo un giugno ricchissimo di proposte, a luglio non ci siamo fermiamo, anzi, abbiamo spinto sull’acceleratore, portando al cinema il 12 luglio Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte Uno e due horror, uno dei generi più richiesti dal pubblico giovane: Insidious: La porta rossa, quinto capitolo della famosa saga horror (5 luglio) e La maledizione della Queen Mary (19 luglio). L’estate Eagle si conclude con due film molto diversi per target, entrambi in uscita il 30 agosto: Tartarughe Ninja: caos mutante, splendida animation con le famose Tartarughe in versione teenagers, e The Equalizer 3 – Senza tregua, tutto ambientato in Costiera Amalfitana, con protagonista un Denzel Washington in gran forma, che questa volta sarà impegnato a combattere la mafia. Il 14 settembre, per Cinema in Festa, porteremo in sala un film per famiglie molto forte, con protagonista una ragazzina e il suo cavallo Tempesta, dunque una storia nel mood di Mia e il  leone bianco e Il lupo e il leone, subito seguito il 20 settembre da Gran Turismo, storia vera di un ragazzo appassionato giocatore del famoso videogioco che avrà la possibilità di correre in vere gare automobilistiche, una storia che parla di riscatto e realizzazione dei sogni. Anche questo titolo arriverà in sala durante Cinema in Festa. L’ultimo weekend di settembre porteremo in sala Paw Patrol – Il Super Film, una storia che divertirà moltissimo i più piccoli e che ci stupirà al botteghino, e Joika, storia vera di una ballerina americana, Joy Womack, che viene accettata al prestigioso Bolshoi Ballet di Mosca. È un film splendido che non mancherà di emozionare profondamente soprattutto il pubblico femminile. Chiudo con un rapido excursus sui più importanti titoli in uscita da ottobre a dicembre: ottobre si apre con il nuovo film Marvel Kraven The Hunter, che non mancherà di stupire il pubblico e i fan del genere in primis, e si chiude con Saw X, nuovo capitolo della fortunatissima saga horror, che portiamo al cinema ad Halloween. Novembre è poi la volta del nuovo attesissimo film di Ridley Scott Napoleon, con Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte, mentre a dicembre riserveremo ai cinema l’emozionante storia vera dell’operatore di Borsa inglese Nicholas Winton, che grazie al suo coraggio e alla sua intraprendenza salvò centinaia di bambini ebrei dall’invasione nazista di Praga trasferendoli a Londra: One Life è un film estremamente commovente, una storia bellissima che ci ridona speranza nell’umanità, con protagonista un Anthony Hopkins in stato di grazia.

Il film d’animazione Tartarughe Ninja: caos mutante (© courtesy of Eagle)

Come giudica i risultati di Eagle nell’ultimo semestre alla luce di un mercato in ripresa?
Positivamente: anche se non avevamo titoli “facili”, i risultati sono arrivati e abbiamo portato a casa box office soddisfacenti se rapportati alle performance degli stessi film nei mercati di riferimento, superando talvolta la Spagna, che è il mercato con numeri più vicini ai nostri.

Gran turismo (© courtesy of Eagle)

Cosa serve ancora al mercato cinematografico per ritrovare il giusto equilibrio e recuperare il pubblico più restio a tornare in sala? Come prevede chiuderà il 2023?
Quando il prodotto è forte il pubblico risponde e lo fa prediligendo le sale migliori dal punto di vista della tecnologia e del comfort. Lo spettatore è diventato più esigente dopo la pandemia, dall’esperienza cinematografica si aspetta il massimo, sia in termini di prodotto che di sala: questo purtroppo ha fatto crollare il potenziale di tanto prodotto commerciale medio/piccolo che il pubblico si è abituato a vedere a casa sulle piattaforme svod, e ha condannato i cinema che non hanno saputo o voluto rinnovarsi. Quello che serve dunque al mercato è un continuo rinnovamento del parco sale e un lavoro congiunto di esercenti, produttori e distributori per rendere l’esperienza cinematografica molto appagante, in modo che sempre di più torni allo spettatore la voglia e la consuetudine di “andare al cinema”, non uscendo di casa solo per vedere un film ogni tanto. C’è grande attesa per i blockbuster in uscita nel periodo estivo che di sicuro daranno una forte mano al mercato nel suo periodo storicamente di maggior sofferenza. Il corridoio estivo, quest’anno privo di eventi sportivi di rilievo, sarà un passaggio chiave per il proseguo della stagione che ha le potenzialità di chiudere intorno ai 400 milioni di euro di box office, ovvero circa il -32% della media 2017-2019 e un bel balzo in avanti rispetto ai 306 milioni registrati nel 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it