Participant, chiude la casa di produzione di Spotlight e Green Book

Nei suoi 20 anni di storia, la società ha realizzato oltre 130 titoli, tra i quali film cult che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, dai premi Oscar Spotlight e Green Book, fino a Lincoln di Spielberg all'acclamato documentario Una scomoda verità

Brutta notizia per l’industria hollywoodiana e mondiale. La società di produzione Participant ha annunciato la fine delle proprie attività.

Attiva da più di 20 anni nella realizzazione di film e prodotti audiovisivi, la società fondata da Jeff Skoll con la missione di “ispirare giustizia sociale e azioni umanitarie” vanta nel suo listino titoli acclamati dal pubblico, dalla critica e vincitori dei più importanti premi. Tra questi, i film premi Oscar Spotlight e Green Book, oltre a Lincoln di Steven Spielberg e al documentario cult Una scomoda verità.

Il fondatore Jeff Skoll ha comunicato la notizia martedì al suo staff che conta circa 100 persone. Di Partecipant rimarrà solo una holding di poche persone che supervisionerà la library dell’azienda che conta i 135 film, doc e serie realizzate.

«Avevo Participant con la missione di creare contenuti di livello mondiale che ispirassero un cambiamento sociale positivo, dando priorità all’impatto e alla sostenibilità commerciale. Da allora, l’industria dell’intrattenimento ha visto cambiamenti rivoluzionari nel modo in cui i contenuti vengono creati, distribuiti e consumati», ha commentato il padre di Partecipant, Skoll, in una nota dell’azienda rilasciata a Variety.

Nella sua storia ventennale, Partecipant ha vinto 21 premi Oscar su 86 nomination e 18 Emmy per cinque serie televisive. I suoi titoli hanno incassato più di 3,3 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Come anche molti altri player del settore, la produzione di Participant ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia, tanto che nel 2022 e nel 2023 ha realizzato solo due film, un terzo rispetto al pre-Covid.

Sul fronte TV, la produzione più rilevante è state quello del 2019 con When They See Us per Netflix.

Nel prossimo futuro, prima di chiudere definitivamente i battenti, Participant dovrà ultimare la serie Hulu Interior Chinatown con Jimmy O. Yang, che è in fase di post-produzione.

La chiara etica aziendale e l’attivismo ecologico di Participant era una parte integrante dell’identità della società che per prima ha adottato sui set cinematografici  protocolli green a zero emissioni di anidride carbonica.

Quella di Partecipant, con la sua voce fuori dal sistema e i suoi ideali, è sicuramente una perdita importante per l’ecosistema dell’industria cinematografica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it