Paramount, non solo Skydance: tratterà anche con Sony e Apollo

I nuovi vertici del conglomerato hanno deciso di considerare altre offerte, dopo la scadenza della finestra esclusiva concessa a Skydance
paramount-sony-apollo-tratta

Si accende la corsa per l’acquisizione di Paramount Global: il conglomerato è da tempo al centro di importanti e rivoluzionarie voci di mercato e al momento sono due i fronti caldi. Uno punta come sempre a Skydance Media, scelta preferita dall’azionista di maggioranza ma anche da alcuni artisti del settore cinema, l’altra alla joint bid di Sony e Apollo.

Il gigante giapponese e la società di investimenti privati statunitense nei giorni scorsi hanno presentato un’offerta congiunta da 26 miliardi di dollari, più del valore totale di Paramount. Ora, si apprende da Deadline, i nuovi vertici della società nominati dopo l’uscita di scena del CEO Bob Bakish hanno deciso di iniziare a trattare anche con Sony e Apollo per valutare i margini di una possibile acquisizione, che comprende la rilevazione del debito e porterebbe Paramount a diventare privata.

Nonostante la cifra, la controllante Shari Redstone preferisce ancora la prospettiva di una fusione con Skydance Media: la finestra esclusiva di trattative concessa è scaduta venerdì 03 maggio sera, ma resta l’opzione principale. Skydance rileverebbe il 70% delle quote di National Amusements e permetterebbe così a Paramount Global di restare una compagnia pubblica.

Dalla parte dello studio David Ellison si sono schierati ora anche alcuni pezzi da novanta di Hollywood, per lo più contrari all’idea che lo studio statunitense possa fondersi con Sony e far scendere ancora il numero delle grandi major dopo l’acquisizione di Fox da parte di Disney e di MGM con Amazon. Il regista James Cameron, ad esempio, ha dichiarato di preferire l’idea di Ellison e così il potente agente Ari Emanuel.

Intanto, si muove qualcosa anche sul fronte interno della società: Warren Buffett, maggiore azionista dei titoli senza diritto di voto di Paramount, ha annunciato di aver venduto tutte le sue azioni dopo aver subito una forte perdita. La Berkshire Hathaway aveva investito 2,6 miliardi di dollari in Paramount solo due anni fa e proprio quell’operazione aveva dato il via ad una serie di voci circa una sua possibile acquisizione dell’intera società.

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it