Oscar 2024, gli ascolti della cerimonia continuano a crescere

I dati sulla grande notte degli Academy Awards migliorano per il terzo anno consecutivo: ha probabilmente aiutato la scelta di anticipare l'inizio dell'evento di un'ora
oscar 2024 ascoltiCr. Kevin Winter/Getty Images

I giurati dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences hanno emesso i loro verdetti e proclamato i film del 2023 vincitori dei premi Oscar, ma ai piani alti della ABC l’interesse è tutto per gli ascolti della cerimonia condotta da Jimmy Kimmel.

Anno dopo anno, gli organizzatori tentano infatti di dare una nuova scossa ai dati d’ascolto di un evento che ha perso forse parte del fascino e dello spettacolo dei suoi anni migliori. L’edizione 2024, a quanto pare, è andata nella direzione giusta: viene riportato che sono stati 19.5 milioni gli spettatori collegati sulla ABC per seguire la cerimonia.

Le cifre riportate in queste ore da Variety sottolineano che si tratta di un leggero miglioramento rispetto al 2023, quando in tutto gli Oscar erano stati visti da 18.8 milioni di spettatori. Il rating sulla fascia demografica 18-49 tuttavia è sceso: da 4.0 a 3.8 per l’edizione di quest’anno. A favorire un maggior seguito di pubblico, la scelta di anticipare di un’ora l’inizio della cerimonia.

Quella appena conclusasi si impone quindi come la cerimonia degli Oscar più vista dal 2020 e prosegue una crescita di ascolti che va avanti da tre anni, da dopo l’infausta edizione segnata dal Covid-19 del 2021 (10.4 milioni di spettatori).

Leggi anche: Oscar 2024, Universal in testa agli studios con sette premi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it