Oppenheimer, abbattuto il muro dei 20 milioni di euro di incasso in Italia

Grande traguardo per il film di Nolan distribuito da Universal che, in poco più di due settimane, è riuscito ad arrivare a un box office di 20,4 milioni di euro. Al momento è il terzo miglior incasso del 2023, a un passo dal superare anche Super Mario Bros. e diventare il secondo

La potenza di Oppenheimer sta infiammando il box office italiano. Uscito nelle nostre sale lo scorso mercoledì 23 agosto, il film di Christopher Nolan distribuito da Universal è già arrivato, in poco più di due settimane, a un incasso complessivo di 20.405.063 euro, per oltre 2,6 milioni di presenze. Questo intenso blockbuster d’autore dalla durata di più di 3 ore è ad oggi il terzo miglior risultato ai botteghini italiani del 2023 dopo Barbie (31,3 milioni di euro) e Super Mario Bros. (20,4 milioni); già domani supererà il film di animazione tratto dal videogame di Nintendo e diventerà il secondo miglior risultato dell’anno in corso. 

Dopo un’esplosivo primo settimana da quasi 9 milioni di euro, Oppenheimer sta performando molto bene anche nei giorni feriali (un po’ come già accaduto con Barbie) con una fortissima tenitura alimentata dal passaparola e dall’aurea di evento imperdibile da vivere al cinema che si è creato attorno al film.

Quello di Oppenheimer è di gran lunga il miglior risultato per il regista Christopher Nolan al box office italiano; ben staccati dunque Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (14,7 milioni), Interstellar (10,8 milioni), Inception (10,7 milioni), Il Cavaliere Oscuro (9,5 milioni).

Nella sola giornata di euri, Oppenheimer ha raccolto 476.413 euro con una media di 1.045 euro, piazzandosi in seconda posizione dopo The Nun 2 (Warner) che, appena uscito in sala, ha raccolto nel suo secondo giorno di programmazione 519.722 euro, con una media di 1.634 euro, arrivando a già 1.123.776 euro (un bel debutto). Ieri ha esordio anche Io capitano (01 Distribution) di Garrone con 60.607 euro, per una media di 359 euro: il film è destinato a esprimere le sue potenzialità nelle giornate di sabato e domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it