Nicola Maccanico è il nuovo CEO di Fremantle Italia

Nuova carica per l'ex amministratore delegato di Cinecittà, che dichiara: «Sono orgoglioso di entrare a far parte della famiglia»
nicola maccanico© courtesy of Cinecittà/Adolfo Franzò

A meno di tre meno dalle dimissioni come amministratore delegato di Cinecittà, Nicola Maccanico ha trovato un nuovo incarico di prestigio. Il dirigente è il nuovo CEO di Fremantle Italy Group, si apprende da C21 Media, una carica appositamente creata. Maccanico farà riferimento ad Andrea Scrosati, Group Coo e Ceo Continental Europe di Fremantle. Bruno Fallot, invece, è stato nominato amministratore delegato per Francia, Iberia e Israele.

Quale CEO di Fremantle Italy, Maccanico sarà chiamato a supervisionare le attività italiane del gruppo e il suo ricco portfolio di società, che conta al suo interno Wildside, The Apartment Pictures, Lux Vide e Fremantle Italia. Contestualmente, entra anche a far parte del global leadership team di Fremantle. Nicola Maccanico e Andrea Scrosati hanno già lavorato insieme in passato: prima dell’esperienza da ad di Cinecittà terminata ufficialmente lo scorso giugno, il primo è stato VP of programming di Sky Italia, dove il secondo invece era EVP Programming – Cinema, Entertainment, news & partner channels.

«Conosco e lavoro con Nicola da molti anni e ho sempre ammirato la sua capacità di lavorare con i migliori talenti mantenendo allo stesso tempo un approccio manageriale e costruendo valore per i suoi azionisti – ha dichiarato Scrosati, stando al comunicato ripreso anche da AnsaSono davvero felice di accoglierlo nella famiglia Fremantle e di tornare a lavorare insieme. L’Italia è uno dei territori chiave di Fremantle, negli ultimi sei anni abbiamo investito oltre un miliardo di euro nel paese, creando migliaia di posti di lavoro e realizzando contenuti unici tra film, serie tv, soap, programmi di intrattenimento e reality. Siamo fortunati a lavorare con i migliori talenti italiani che ogni giorno creano opere uniche che nascono dalla straordinaria ricchezza culturale del nostro paese. La nomina di un manager come Nicola sottolinea il nostro impegno a continuare a costruire sulle grandi potenzialità dell’Italia».

Prime reazioni anche dal diretto interessato Maccanico, che sottolinea: «Sono orgoglioso di entrare a far parte della famiglia Fremantle e sento la grande responsabilità che ne deriva. Fremantle è diventata una delle principali aziende nel mercato globale dei contenuti e dell’intrattenimento attraverso scelte coraggiose e investimenti che hanno sempre messo al centro la creatività e il talento. L’Italia ha svolto un ruolo chiave in questo percorso ed il mio impegno sarà concentrato sulla crescita ulteriore del gruppo nel mercato italiano ed orientato parallelamente alla valorizzazione del talento italiano sul mercato internazionale. Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso una costante ricerca di innovazione e di un solido collegamento tra la creatività e il pubblico a cui la stessa intende rivolgersi. Sono particolarmente felice di poter tornare a lavorare con Andrea Scrosati e quindi di contare sulla leadership e la straordinaria visione strategica che gli sono proprie. Considerata poi la grande qualità manageriale e artistica che caratterizza tutto il mondo Fremantle, possiamo guardare al futuro con fiducia e determinazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it