Il 2024 di Netflix esordisce con ricavi in crescita del 15%, secondo i risultati della prima trimestrale comunicati dal gruppo. Il reddito operativo cresce del 54%. Il gruppo prevede una crescita tra il 13 e il 15% nell’anno fiscale. Come? Attraverso un miglioramento della varietà e qualità dell’offerta (in particolare con la programmazione live), innovazioni di prodotto e marketing e nuove fonti di reddito, che si traducono in un ruolo sempre maggiore della raccolta pubblicitaria. L’ingresso di nuove fonti di ricavo condurrà a una novità nelle comunicazioni finanziarie: dal primo trimestre 2025, infatti, Netflix smetterà di fornire i dati trimestrali relativi al numero di abbonati e ai ricavi medi per abbonati.
IL BUSINESS
I ricavi complessivi di Netflix nel primo trimestre 2024 ammontano a 9,3 miliardi di dollari (con una previsione di 9,49 miliardi nel secondo trimestre 2024). Il reddito operativo ammonta a 2,6 miliardi (2,5 miliardi la previsione del trimestre successivo). Gli abbonati globali ammontano a 269,6 milioni, per una crescita del 16% anno su anno. Netflix dichiara di avere un’audience pari a mezzo miliardo di persone, essendo presente in 270 milioni di famiglie in oltre 190 Paesi.
Gli abbonati al piano con pubblicità avrebbero registrato una crescita del 65% trimestre su trimestre («dopo un aumento sequenziali di quasi il 70% nei Q3 e Q4 del 2023): oltre il 40% delle nuove iscrizioni viene fatta al piano con pubblicità (nei mercati dove è presente). Netflix fa sapere di essere al lavoro su nuove soluzioni di misurazione della pubblicità, attraverso nuove partnership come quella con Kantar, Lucid e Nielsen Catalina Solutions.
I NUMERI, REGIONE PER REGIONE
Di seguito, i risultati di Netflix per area geografica:
- UCAN: I ricavi da streaming ammontano a 4,22 miliardi di dollari. Gli abbonati sono pari a 82,6 milioni (+2,5 milioni nel trimestre). Il ricavo medio per abbonato è di 17,3 dollari.
- EMEA: I ricavi da streaming ammontano a 2,9 miliardi di dollari. Gli abbonati sono pari a 91,7 milioni (+2,92 milioni nel trimestre). Il ricavo medio per abbonato è di 10,9 dollari.
- LATAM: I ricavi da streaming ammontano a 1,16 miliardi di dollari. Gli abbonati sono pari a 47,72 milioni (+1,72 milioni nel trimestre). Il ricavo medio per abbonato è di 10,9 dollari.
- APAC: I ricavi da streaming ammontano a 1,02 miliardi di dollari. Gli abbonati sono pari a 47,5 milioni (+2,16 milioni nel trimestre). Il ricavo medio per abbonato è di 7,35 dollari.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it