Ne Zha 2 ora è il film d’animazione con l’incasso più alto della storia

Il record di inside Out 2 è durato poco più di sei mesi, strappato dal film fenomeno in arrivo dalla Cina
ne zha 2

Colpo di scena al botteghino mondiale e nel mondo dell’animazione: dopo poco più di sei mesi Inside Out 2 deve già cedere la corona di film animato con l’incasso più alto di tutti i tempi. A superarlo è stato nelle ultime ore il fenomeno cinese Ne Zha 2, che nel corso delle ultime settimane ha fatto registrare numeri incredibili al box office cinese e non solo.

Solo pochi giorni fa era stato già messo a referto un record storico assoluto: il sequel animato diretto da Jiaozi è diventato il primo film nella storia del cinema a superare il miliardo di dollari d’incasso in un singolo Paese. Ma da quel momento non si è fermato, anzi: martedì 18 febbraio ha superato Inside Out 2 raggiungendo un incasso di 12.3 miliardi di yuan, pari a 1.69 miliardi di dollari. Il 99% dell’incasso proviene dalla Cina, ma la cifra comprende anche gli 8,3 milioni raccolti al botteghino degli Stati Uniti dopo l’uscita del 14 febbraio.

Ne Zha 2 è il sequel di un film uscito nelle sale nel 2019 e basata sulla novella cinese del 16° secolo dal titolo Fengshen Yanyi (La canonizzazione degli dei), considerato uno tra i più importanti testi in cinese vernacolare. La trama del primo film ruotava attorno a Ne Zha, un bambino che nasce sotto una maledizione: il suo destino è segnato dalla potenza distruttiva e dal caos. I suoi genitori, anziché gioire per la nascita di un figlio, devono affrontare il timore che Ne Zha possa portare sventura a causa della sua natura pericolosa. Ne Zha è infatti la reincarnazione di un demone, ma lui non accetta il suo destino e vuole scegliere un altro cammino. Nonostante il suo comportamento inizialmente impulsivo e ribelle, cerca di riscattarsi e diventare un eroe, sfidando il suo destino maledetto e affrontando le forze oscure che minacciano il mondo.

In poco più di tre settimane, quindi, ha messo alle sue spalle The Battle at Lake Changjin come maggior incasso al box office cinese, Star Wars: The Force Awakens come primo incasso in un singolo Paese e ora Inside Out 2 come maggior incasso animato di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it