La 40a edizione del Mip Tv di Cannes, dedicata ai prodotti per la televisione, si è chiusa con un calo di presenze, pari a circa il 10%, rispetto allo scorso anno. Per il suo esito ha comunque espresso soddisfazione Rai Trade; la società di esportazione consociata Rai ha infatti siglato diversi affari con alcuni territori internazionali per i prodotti del proprio listino presentato al mercato francese. Tra questi, fiction come ‘Marcinelle’, ‘Maria Goretti’ e ‘Lo zio d’America’ sono state vendute in importanti territori come Francia, Spagna, Polonia, Russia e in Estremo Oriente. Da segnalare, inoltre, che per il documentario su Papa Wojtila sono stati siglati contratti con Polonia, Spagna e America Latina. Particolare attenzione è stata dedicata al progetto ‘Imperium’, prodotto da Lux Vide per Rai Fiction; ideato in sei episodi, di cui il primo, dedicato all’imperatore Augusto interpretato dal premio Oscar Peter O’Toole, ha suscitato l’interesse di network giapponesi e australiani. Interesse per alcuni prodotti di Rai Sat è stato inoltre espresso da parte del canale tematico francese TPS Jeunesse, mentre per i 30 episodi prodotti da Sat 2000 ‘Tesori d’arte sacra – Itinerari in Toscana’ si è registrata l’attenzione di Spagna, Grecia, Gran Bretagna, Romania e America Latina; il progetto vuole coprire tutte le Regioni italiane, per un totale di 300 episodi. Oltre alle trattative di vendita, Rai Trade ha attirato potenziali partner co-produttivi per il progetto sul documentario su Sofia Loren, parte di una serie dedicata ai grandi personaggi del cinema italiano; a questo proposito, si sono mobilitate società di produzione dalla Corea e dall’America Latina, in aggiunta a quelle già operative in Germania, Olanda e Australia.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it