Quali ritiene essere i principali obiettivi strategici di Roma Lazio FC per sviluppare ulteriormente le potenzialità del vostro territorio audiovisivo?
«Il focus sulla coproduzione è certamente uno degli obbiettivi strategici dell’attività di Roma Lazio Film Commission. Nonostante io sia in carica da pochi mesi, ho potuto seguire sia il lavoro svolto da Roma Lazio Film Commission nel corso degli anni, sia la volontà della Regione Lazio di sostenere in maniera importante il settore dell’ audiovisivo, finanziando quello che risulta essere, per la coproduzione, tra i più importanti fondi europei, Lazio Cinema International, che ha visto le coproduzioni internazionali made in Lazio aumentare del 35% dal suo avvio. Le nuove linee di azione su cui Roma Lazio Film Commission concentra il proprio lavoro, in sinergia con il settore audiovisivo, vertono sull’incremento delle professionalità disponibili e l’aggiornamento professionale di operatori e imprese del settore. Siamo sintonizzati sulle nuove coordinate di diversity e inclusion, sull’adesione alle tematiche green e di sostenibilità, sul sostegno alla nuova creatività italiana, alle attività di formazione e attrazione del pubblico audiovisivo di tutte le fasce di età. L’attenzione alla formazione è in linea con quella che è considerata dal dirigente dell’Ufficio Cinema della Regione, Lorenza Lei, una delle priorità».
Su quali direttrici vi muovete per valorizzare al meglio le aree meno conosciute e i luoghi che le produzioni audiovisive devono ancora scoprire?
«Le iniziative che portiamo avanti puntano alla valorizzazione sia delle aree interne del Lazio, sia di quelle costiere, al fine di creare opportunità di sviluppo, stimolare l’imprenditorialità locale e migliorare gli aspetti strutturali di tutte le province, nell’ottica di aumentare l’attrazione delle produzioni cinematografiche e intercettare il ritorno economico che esse generano sul territorio. L’impegno della Film Commission sarà pertanto finalizzato soprattutto alla promozione delle location del Lazio e dell’immenso patrimonio culturale, ambientale e turistico del territorio, al fine di presentare scenari alternativi anche alle grandi produzioni».
Quali sono i servizi di punta che offrite ai produttori nazionali e internazionali?
«Le produzioni scelgono il Lazio perché possono operare in un territorio con la più alta presenza di professionalità del settore, in tutte le fasi del processo produttivo, con Studios all’avanguardia e un panorama paesaggistico che per diversità di atmosfere è unico in Italia. La Film Commission mette a disposizione una mappatura capillare delle location, fornisce assistenza per i permessi di ripresa e opera costantemente per lo sviluppo dei progetti di coproduzione tra produttori laziali ed europei.
Roma Lazio FC ha sempre implementato il fare sistema con Comuni, Regione e società legate al mondo audiovisivo come Lazio Innova. A che punto sono oggi questi rapporti?
Roma Lazio Film Commission, sia per il suo ruolo alla presidenza di IFC sia per essere leva di sviluppo nella principale Regione italiana, intercetta le nuove istanze del territorio ed elabora, in connessione con le istituzioni di settore e gli operatori dell’audiovisivo, le linee di azione da portare avanti per lo sviluppo del settore cinematografico. In particolare nel corso del 2024, anche su precisa volontà del presidente Rocca, sarà potenziata una rete con le amministrazioni del territorio costituita dai referenti per il cinema presenti ormai in quasi tutti i Comuni del Lazio. Come detto in precedenza, le attività per lo sviluppo della coproduzione caratterizzano questa Film Commission, sono accresciute in maniera costante negli anni, attuando le linee guida della Regione Lazio e in collaborazione con Lazio Innova riguardo al Fondo Lazio Cinema International, per lo sviluppo di azioni istituzionali efficaci a sostegno dell’audiovisivo. internazionali.
Leggi anche la cover story Italian Cinema – Lazio, una vocazione internazionale
L’articolo è stato pubblicato sull’ultimo numero di Italian Cinema distribuito all’EFM – European Film Market che si svolge durante il Festival di Berlino.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it