Mentre le luci erano ancora accese e puntate verso il palco del Dolby Theatre per la 96° edizione degli Oscar, Forbes ha pubblicato un articolo con la lista degli attori e attrici più pagati di Hollywood nel 2023. Solo uno di loro era presente alla cerimonia con una nomination, ma a saltare all’occhio è soprattutto il divario tra i due più pagati, ovvero Margot Robbie e Adam Sandler.
L’attrice e star di Barbie, che ha dominato la classifica degli incassi nel 2023, ha staccato un assegno da 59 milioni di dollari per il film, da lei prodotto tramite la LuckyChap Production. Circa 15 milioni di d dollari in meno rispetto ad Adam Sandler, che nel 2023 ha percepito 73 milioni di dollari grazie a film come Murder Mystery 2.
Anche Sandler ha una sua etichetta, la Happy Madison Productions, con la quale ha stretto accordi con Netflix per produrre diversi film. Oltre a questo, porta ancora avanti la carriera da stand-up comedian con diversi speciali che, secondo Forbes, gli valgono circa 400.000 dollari per show. I dati emersi hanno però riacceso la polemica sulla disparità salariale tra uomini e donne nel mondo del cinema, anche se in questo caso concorrono diversi fattori e la cifra riportata fa riferimento ai soli guadagni da attori.
Per quanto riguarda il resto della Top 10, in fondo alla classifica troviamo Denzel Washington, che ha guadagnato 24 milioni di dollari con The Equalizer 3; un gradino sopra ecco Ben Affleck con 38 milioni per Air e Hypnotic, superato pero da Jason Statham (Expendibles 4, Meg 2: The Trench e Fast X) e Leonardo DiCaprio (Killers of the Flower Moon) entrambi a 41 milioni di dollari.
La prima donna in classifica è Jennifer Aniston, che per The Morning Show e Murder Mystery 2 ha staccato assegni per 42 milioni di dollari. Altro pareggio alla quinta e quarta posizione: Matt Damon (Air, Oppenheimer) e Ryan Gosling (Barbie) hanno entrambi guadagnato 43 milioni di dollari nel 2023. Meglio di loro, oltre ai due già citati, ha fatto solo Tom Cruise, che l’anno scorso per Top Gun: Maverick e Mission: Impossible – Dead Reckoning Part 1 ha incassato 45 milioni di dollari.
Fonte: Forbes
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it