Marche Film Commission, online le graduatorie del bando per l’audiovisivo 2023

Stanziati in questa prima fase 7 milioni di euro per lungometraggi, film tv e serie. Settimana prossima verrà resa nota la graduatoria per documentari, corti e format
marche bando 2023

Fondazione Marche Cultura, all’interno della quale opera Marche Film Commission, ha pubblicato a novembre il bando a sostegno dell’audiovisivo 2023 per incentivare la realizzazione di produzioni cinematografiche, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria audiovisiva marchigiana. Nelle ultime ore hanno reso noto che è disponibile online la graduatoria relativa proprio a questo bando.

Sono pervenute 108 istanze, 66 per la sezione lungometraggi, serie tv e film e 42 per la sezione documentari, cortometraggi e format, numeri che vanno al di sopra di ogni aspettativa. La graduatoria prevede lo stanziamento di 7 milioni di euro per un numero totale di 18 imprese finanziate per la categoria lungometraggi, film tv e serie.

La prima finestra del bando a sostegno della produzione della Regione Marche è stata quindi un successo, tanto che è stato approvato un aumento di 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria. Tale aggiunta, permetterebbe di dare un grande impulso al settore audiovisivo, reduce da un 2023 di grandi numeri e di crescita esponenziale. L’indotto diretto e indiretto sul territorio regionale, fanno sapere da Fondazione Marche Cultura, è stato stimato in € 24.780.000 e ha impiegato professionisti marchigiani per circa 600 unità.

È possibile prendere visione della graduatoria sul sito ufficiale di Marche Film Commission. L’uscita della graduatoria dei progetti di documentario, cortometraggio e format è invece prevista per la settimana corrente. La Fondazione, si apprende infine, è già al lavoro sulla definizione di una nuova call da lanciare prima dell’estate.

Leggi anche: Francesco Gesualdi (Marche FC): «Con la riconferma diamo continuità al lavoro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it