È un momento di grande vivacità artistica e produttiva per Marche Film Commission, forte del fondo triennale di 16 milioni di euro per opere audiovisive. Lo ha confermato il convegno “Le Marche in Mostra”, che si è svolto oggi al Festival di Venezia presso l’Italian Pavillion, dove sono state presente 7 produzioni marchigiane work in progress selezionate attraverso il bando di Marche FC. È stato, inoltre, confermato che tra 30 giorni sarà aperto il bando di 5 milioni di euro. Un appuntamento in cui è stato mostrato in anteprima anche lo spot della film commission.
A seguire i video-saluti di Francesco Acquaroli (presidente della Regione Marche) e di Giorgia Latini (vicepresidente della commissione cultura della camera dei deputati), Francesco Gesualdi, responsabile di Marche FC, ha introdotto il convegno: «Sentiamo la necessità di un grande impegno per soddisfare le aspettative che la giunta di Acquaroli ha voluto imprimere considerando l’audiovisivo un asset importantissimo per la regione». Sono intervenuti al panel anche Chiara Biondi (assessore alla cultura della regione) e Andrea Agostini (presidente Fondazione Marche Cultura), che hanno ribadito l’importanza di un fondo così importante per rendere la regione un polo attrattivo strutturato e autorevole.
Di seguito tutti i dettagli delle 7 produzioni work-in-progress di Marche Film Commissino
Last & Furious – La più grande avventura in F1
Regia: Massimiliano Sbrolla
Produzione: Zoofactory srl
Genere: serie documentaria
Durata: 3 x 45’
Sinossi: Se chiedete agli appassionati quale sia stato il più importante team di Formula 1 le risposte saranno diverse: Ferrari, Williams, Benetton… Ma se domandate quale sia stata la più disastrosa scuderia, la riposta sarà univoca: La “Andrea Moda Formula”. Nel 1992, il patinato mondo delle corse venne sconvolto dalle mirabolanti gesta del team di Monte San Pietrangeli.
In post-produzione
Castelrotto
Regia: Damiano Giacomelli
Produzione: YUK! Film srl con Malfè film
Genere: lungometraggio
Durata: 103’
Sinossi: Un misterioso misfatti scuote la vita di Castelrotto, paesino appenninico da sempre fuori dalla cronaca… e dalla storia. Ottone, ex cronista locale e maestro elementare in pensione, approfitta dell’episodio per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito.
In post-produzione
La spiaggia dei gabbiani
Regia: Claudio Pauri
Produzione: Guasco srl
Genere: Lungometraggio
Durata: 92’
Sinossi: Un gruppo di amici, ex compagni di scuola alla soglia dei 30 anni, si avventura in una vacanza in barca a vela, alla ricerca di un paradiso perduto fatto di risate, leggerezza, sogni. Ma quell’atmosfera, dice anni dopo la fine del liceo, sembra svanita e gli amici si ritrovano a fare i conti con fallimenti, frustrazioni e relazioni irrisolte che, di fronte alla scoperta di un intruso a bordo, finiranno per esplodere mostrando tutta la loro fragilità.
In post-produzione
Animale libero (The Cage)
Regia: Henry Secchiaroli
Produzione: Hego Film srl
Genere: Lungometraggio
Durata: 96’
Sinossi: La famiglia Fieri conduce un’esistenza distopica, da reclusi, in un’isolata casa di montagna. Sesto, il figlio minore, è costretto a vivere come un animale in gabbia, costantemente punito o premiato per il suo atteggiamento e addomesticato con la forza. Un giorno però si ritrova fra le mani l’occasione di mettere fine a quella vita in cattività e decide di diventare un “animale libero”.
In post-produzione
Miopia
Regia: Rocco Mortelliti
Produzione: Moviestart Production srl
Genere: lungometraggio
Durata: 90’
Sinossi: Francecso, un giovane scampato a un tenato suicidio, torna alla vita dopo aver perso sua moglie in un incidente stradale. Comuncia a vedere le cose da un punto di vista diverso, a volte la miopia non ci fa vedere come stanno le cose realmente. Scivola lentamente in una spirale di lucida follia che lo spinge a ribellarsi alle ingiustizie di una società corrotta e alienante. Sua figlia Teresa, una bambina di 10 anni, sarà colei che grazie al padre immaginerà una società più equa e una felice armonia nel mondo.
In sviluppo
Italia-Germania ‘44
Regia: Alessandro Tarabelli e Andrea Antolini, Diego Morresi
Produzione: Subwaylab
Genere: lungometraggio
Durata: 90’
Sinossi: Nella primavera del 1944 a Sarnano il sergente nazista Walt Kobler obbliga l’arbitro Mario Maurelli ad organizzare una partita tra soldati tedeschi e italiani. Mario è pieno di dubbi ma prova comunque a mettere insieme una squadra per evitare le ritorsioni minacciate da Kobler. Una partita surreale in cui undici sconosciuti guidati da motivazioni diverse accettano il rischio e si trasformano in una squadra.
In sviluppo
Luna Park, Sweet Sad Kids
Regia: Virginia Mori
Produzione: Withstand srl, MIYU
Genere: cortometraggio di animazione
Durata: 7’
Sinossi: una giornata strana al Luna Park.
In sviluppo
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it