Il 2023 è stata un’ottima annata per Lucisano Media Group. Il CDA della società guidata dall’AD Federica Lucisano ha recentemente approvato il progetto di bilancio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 dal quale emerge che il Gruppo ha registrato, nel periodo di riferimento, ricavi per 61,4 milioni di euro, con una crescita del 33% rispetto al 2022 (quando i ricavi erano di 46 milioni).
In crescita anche il risultato netto consolidato che è passato dai 3 milioni del 2022 ai 5 milioni del 2023. L’EBITDA consolidato si è invece assestato a 26,7 milioni di euro, corrispondenti al 43,6% dei ricavi (nel 2022 il valore era di 21,7 milioni di euro, pari al 47,2% dei ricavi).
Nel comunicato stampa rilasciato, lo storico gruppo italiano attivo nella produzione, distribuzione nel settore cinematografico e televisivo, e nella gestione di sale Multiplex, ha sottolineato la significativa crescita della business unit “Produzione e Distribuzione” (con ricavi di 48,8 milioni di euro, +37,2% sul 2022) che ha visto sei film usciti in sala, tre completati e due nuove serie TV realizzate. In particolare, è da evidenziare il successo della commedia Succede anche nelle migliori famiglie di e con Alessandro Siani che, con un incasso di 5,8 milioni di euro, è stato il miglior film italiano della stagione festiva 2023/2024.
Federica Lucisano, Amministratore Delegato di Lucisano Media Group, ha così commentato: «Il 2023 è stato un anno di crescita significativa e di risultati molto soddisfacenti su tutti i fronti. La BU Produzione e Distribuzione ha visto l’uscita in sala di cinque film, sei se includiamo l’intera stagione natalizia. Il sodalizio con Alessandro Siani ci ha infatti regalato prima Tramite Amicizia, che si è posizionato al vertice degli incassi nella settimana di uscita a San Valentino, e poi Succede anche nelle migliori famiglie, miglior film italiano del periodo festivo 2023/2024 in termini di incassi al box office. Il duo Max Bruno ed Edoardo Leo, dopo un soddisfacente risultato con I migliori giorni a gennaio, ha vinto il Biglietto d’oro come secondo miglior film italiano nella stagione estiva 2023 con I peggiori giorni. Oltre ad essere usciti con ulteriori due film, ne abbiamo girati altri 3 in uscita nel 2024. Nel frattempo, sul fronte televisivo, abbiamo anche completato due serie TV, Il Clandestino con Edoardo Leo e Non ci resta che il crimine – La serie di Max Bruno e avviato la preparazione della terza stagione di Mina Settembre con Serena Rossi e la regia di Tiziana Aristarco.
Il mercato delle sale cinematografiche, pur posizionandosi ancora sotto il periodo prepandemia, sembra aver ormai abbandonato la fase strettamente emergenziale. La nostra opera di razionalizzazione del circuito ha dato i suoi frutti, come si evince chiaramente dalla ritrovata marginalità positiva, e ci spinge a valutare nuove opportunità. Nel 2024 sicuramente saremo condizionati dalla mancanza di prodotto internazionale nella prima parte dell’anno dovuta alle complesse relazioni industriali e relativi scioperi negli Stati Uniti nel corso del 2023 ma abbiamo aspettative positive per il secondo semestre. Nel 2024 sarà anche determinante la rapidità con cui il soggetto pubblico definirà le nuove modalità del suo intervento, in particolare a sostegno della produzione. La certezza del quadro normativo è infatti condizione necessaria per pianificare e decidere gli investimenti, sia lato produttori che committenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it