Pioggia di novità dal CinemaCon di Las Vegas. Nella serata di ieri, martedì 1 aprile 2025, è toccato a Lionsgate illustrare il proprio listino per il prossimo futuro e non sono mancate grandi novità sui franchise più affermati, come quello di John Wick.
L’etichetta ha confermato ufficialmente la messa in produzione del quinto film della saga action, dove vedremo nuovamente Keanu Reeves nei panni dell’inossidabile sicario (nonostante la fine del quarto capitolo ne suggerisse la morte) e l’immancabile Chad Stahelski dietro la macchina da presa. La saga è tuttavia destinata ad espadersi con altri intriganti progetti, che faranno seguito alla serie The Continental già uscita e allo spin-off Ballerina con Ana De Armas in arrivo nelle sale italiane a giugno con 01 Distribution.
Le novità consistono in un film d’animazione prequel ed uno spin-off dedicato ad uno dei personaggi più amati dai fan. Keanu Reeves interpreterà il suo iconico personaggio anche nel prequel animato, il quale sarà diretto da Shannon Tindle e godrà della sceneggiatura di Vanessa Taylor, già al lavoro su Il Trono di Spade e La forma dell’acqua. Lionsgate inoltre ha diffuso la sinossi del film, la quale recita: «Destinato a un pubblico adulto, il film racconterà gli eventi precedenti al primo film della saga, mostrando John mentre cerca di completare l’impossibile missione di uccidere tutti i suoi rivali in un’unica notte pur di liberarsi dagli obblighi che lo legano alla Gran Tavola e poter così ottenere la possibilità di vivere con Helen, l’amore della sua vita».
Lo spin-off sarà invece incentrato su Caine, il personaggio interpretato da Donnie Yen in John Wick 4, il quale oltre ad essere coinvolto come star principale si occuperà anche della regia del film. La sceneggiatura sarà firmata da Matton Tomlin, co-autore di The Batman, con le riprese che dovrebbero iniziare nei prossimi mesi a Hong Kong. La trama del film, ancora senza titolo, riprenderà dalla fine del quarto capitolo della saga con Cain che ha risolto tutti i suoi obblighi personali verso la Gran Tavola.
Il CinemaCon tuttavia ha regalato molti altri entusiasmanti aggiornamenti su prestigiosi franchise, tra cui Hunger Games. Lionsgate ha annunciato che le riprese di Hunger Games: L’alba sulla mietitura, l’annunciato prequel incentrato sul personaggio di Haymitch Abernathy già interpretato da Woody Harrelson nella serie cinematografica regolare, inizieranno in estate. Il film sarà diretto dal regista storico del franchise Francis Lawrence, e in attesa di scoprire i nomi che andranno a comporre il cast è stato confermato che L’alba sulla mietitura sarà scritto da Billy Ray, già scrittore del primo capitolo della saga.
Novità anche sul fronte Now You See Me, con l’annuncio dello sviluppo di un quarto film e la conferma del titolo ufficiale del atteso terzo capitolo della saga. Questo si chiamerà Now You See Me: No You Don’t, e vedrà il ritorno nel cast di Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Dave Franco, Isla Fisher e Morgan Freeman, ai quali si aggiungeranno le new entry Ariana Greenblatt, Rosamund Pike, Justice Smith e Dominic Sessa. Il terzo film, in arrivo il 14 novembre nelle sale americane, sarà diretto da Ruben Fleischer, il quale è confermato anche per dirigere il quarto capitolo.
Fonte: CinemaCon
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it