È finalmente arrivato il momento anche per l’Italia: tra le nuove uscite in arrivo nelle sale a partire da giovedì 11 aprile 2024 c’è infatti l’atteso Ghostbusters: Minaccia Glaciale, nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi più famosi al mondo – ma non è l’unica grande novità della settimana.
Il quarto film ufficiale della saga (quinto contando anche il reboot al femminile) verrà distribuito da Eagle Pictures in 430 cinema e riprende le fila di Ghostbusters: Legacy, film uscito nel 2021 ancora pienamente pandemico e che ha incassato nel nostro Paese circa 2,5 milioni di euro (e 200 milioni di dollari in tutto il mondo). Ritroviamo la famiglia Spengler e la nuova generazione di Acchiappafantasmi intenta a tornare dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York; insieme agli originali Ghostbusters protagonisti dei due film cult (Bill Murray, Dan Aykroyd e Ernie Hudson) devono affrontare una nuova entità che si scatena a causa di un antico artefatto e che minaccia di provocare una seconda era glaciale nel mondo. Ghostbusters: Minaccia Glaciale, uscito il 20 marzo 2024 in diversi Paesi compreso il Nord-America, ha finora incassato 138 milioni di dollari in tutto il mondo.
Medusa Film risponde portando in 290 cinema, assieme a Notorious Pictures, Tito e Vinni a tutto ritmo. Il film d’animazione diretto da Alois Di Leo ha per protagonisti due topolini, molto diversi tra loro: il primo è un poeta carismatico che tuttavia soffre il panico da palcoscenico, il secondo è un chitarrista di talento e molto affascinante. Quando un nuovo diluvio universale inizia a tempestare la Terra e sull’Arca di Noè iniziano a salire due esemplari per ogni specie, si palesa il loro dramma: uno dei due dovrebbe restare a terra, ma grazie ad un ingegnoso scarafaggio riescono entrambi a salire a bordo.
Arriva invece in 286 cinema Soul, film d’animazione del 2020 diretto da Pete Docter e portato per la prima volta in Italia sul grande schermo dalla Disney. La storia del musicista Joe Gardner trova di nuovo spazio grazie all’iniziativa della casa di Topolino, intenzionata a portare al cinema i tre film che a causa della pandemia da Covid-19 sono arrivati direttamente in streaming: dopo Red, è il turno di Soul e poi toccherà anche “all’italiano” Luca. Questo animation è riuscito comunque ad imporsi sia al botteghino internazionale (dove ha incassato 121 milioni di dollari grazie soprattutto al mercato cinese) e a vincere due premi Oscar nel 2021 come Miglior film d’animazione e Miglior colonna sonora.
Dopo la calorosa accoglienza alla recente Berlinale 2024, arriva nelle sale anche Gloria!, film che segna il debutto alla regia della cantautrice e attrice Margherita Vicario. Ambientato in un collegio femminile della Venezia di fine Settecento, il film portato in 265 cinema da 01 Distribution racconta la storia di Teresa (Galatéa Bellugi), ragazza con un talento visionario che insieme ad un gruppo di musiciste crea qualcosa in grado di scavalcare i secoli. Un incanto che si scontra con la dura realtà che riporta la ragazza ai suoi doveri.
È di una regista anche la proposta di Universal Pictures: Meg Ryan, indimenticabile volto di Harry, ti presento Sally… e C’è posta per te, torna alla regia con Coincidenze d’amore (in uscita in 260 cinema). Adattamento cinematografico dell’opera teatrale Shooting star, vede la celebre attrice nei panni di Willa, una donna che dopo vent’anni ritrova in un piccolo aeroporto di provincia Bill, un uomo col quale ha avuto un relazione (interpretato dal David Duchovny di X-Files); il loro incontro si protrae per più di quei pochi minuti di circostanza che avevano previsto perché i loro voli sono stati cancellati a causa di una tormenta: è l’occasione giusta per ripensare al passato e capire cosa non è andato tra loro.
Il secondo esordio di una regista italiana è Flaminia di e con Michela Giraud, popolare stand-up comedian e attrice volto di numerosi programmi di successo come Colorado e Lol – Chi ride è fuori. Per il suo primo film, distribuito da Vision in 205 cinema, ha deciso di pescare dalla propria vita e raccontare in maniera romanzata il difficile ma arricchente rapporto con la sorella, affetta da un disturbo dello spettro autistico. La Flaminia del film è una frivola ragazza di Roma Nord preoccupata solo delle apparenze e del vistoso matrimonio che l’aspetta, ma è proprio l’incontro-scontro forzato con Ludovica (Rita Abela) a cambiare per sempre le cose. Nel cast, figurano anche Antonello Fassari, Lucrezia Lante Della Rovere, Edoardo Purgatori e Catherine Bertoni De Laet.
Da giovedì 11 aprile Lucky Red porta invece nelle sale E la festa continua!, dramma diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Robert Guédiguian (Gloria Mundi). Racconta la vicenda realmente accaduta di due edifici crollati a Marsiglia nel novembre 2018, evento che ha causato la morte di 8 persone e sfollato migliaia di persone: in questo quartiere vive Rosa (Ariane Ascaride) con la sua numerosa famiglia, ma dopo il crollo decide di darsi alla politica. Con l’avvicinarsi della pensione, le sue illusioni vacillano ed è solo l’incontro con Henri (Jean-Pierre Darroussin) a ridarle slancio.
Tutt’altro genere invece per la proposta di Academy Two, etichetta che porta in 30 cinema I Misteri del Bar Étoile, commedia-thriller diretta da Dominique Abel e Fiona Gordon. Il locale che dà il titolo al film è gestito da Boris (lo stesso Abel) e dalla moglie Kayoko (Kaori Ito): lui è un ex attivista politico latitante che si nasconde dopo un’aggressione negli anni ’80, ma una notte nel suo bar entra l’uomo che ha ferito durante quell’attacco terroristico. Insieme alla moglie ed un fedele impiegato, tenta quindi di sfuggire alla vendetta dell’uomo sfruttando un sosia di Boris, sempre impersonato dall’attore e regista.
Sono due infine le uscite evento di cui rendere conto per quanto riguarda la rassegna delle novità della settimana. La prima è Ennio Doris – C’è anche domani, il biopic diretto da Giacomo Campiotti nel quale Massimo Ghini interpreta il fondatore di Banca Mediolanum raccontando del suo incontro con Silvio Berlusconi avvenuto a Portofino nella Marina di Portofino; Medusa Film lo distribuisce dal 15 al 17 aprile 2024 in 245 cinema. La seconda invece è La canzone della terra, documentario che medita sul rapporto dell’uomo con la natura e sul legame tra genitori e figli seguendo il ritorno della regista Margareth Olin nella valle norvegese in cui è nata, portato in 90 cinema sempre dal 15 al 17 aprile da Wanted Cinema.
Leggi anche: I film in uscita al cinema nelle prossime settimane
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it