Settimana di nuove uscite quella che inizierà domani, giovedì 14 marzo 2024. Mentre nelle sale continua la corsa di Dune – Parte 2, arrivato ora a 7 milioni di euro d’incasso, altri film si mettono in fila per provare a conquistare il botteghino italiano. Le nuove release comprendono molti generi, a cominciare dal dramma sportivo Race for Glory: Audi vs Lancia.
Distribuito in 360 cinema da Medusa, il film diretto da Stefano Mordini e con protagonista Riccardo Scamarcio è basato su fatti realmente accaduti: racconta la vicenda dietro allo storico campionato del mondo di rally del 1983, alla fine del quale la casa italiana riuscì ad avere la meglio sulla concorrenza tedesca creduta imbattibile. L’attore, di recente sul grande schermo con L’ombra di caravaggio (2.1 milioni di euro al botteghino), Assassinio a Venezia (8.6 milioni) e ora impegnato con le riprese del nuovo film di Johnny Depp, Modi, interpreta l’uomo che artefice di questo successo: Cesare Fiorio. Nel cast anche Daniel Brühl nei panni del rivale Roland Gumpert.
Il 17 marzo arriva invece in anteprima in 430 cinema, per la sola giornata di domenica, Kung Fu Panda 4, nuovo titolo DreamWorks Animation e distribuito da Universal Pictures che riporta sul grande schermo Po e gli altri guerrieri protagonisti del franchise. Questa volta il celebre personaggio dovrà affrontare un nuovo nemico chiamato La Camaleonte, una strega che riporta in vita Tai Lung e gli altri nemici sconfitti dal panda nei capitoli precedenti. Film che al botteghino italiano non sono mai passati inosservati: 17 milioni di euro per il primo film del 2008, 12,5 milioni per il sequel del 2011 e 8,2 milioni per l’ultima avventura uscita nelle sale nel 2016. Arriverà poi nelle sale in normale tenitura il 21 marzo 2024.
Sempre Universal, nel frattempo, festeggia la vittoria agli Oscar di Oppenheimer riportando il film di Christopher Nolan nelle sale: il vincitore di sette statuette, tra cui Miglior film, regista, attore protagonista e non, sarà disponibile di nuovo in 250 cinema a partire da giovedì 14 marzo. Restando in tema Oscar, da segnalare c’è anche l’allargamento di La zona d’interesse, film di Jonathan Glazer che ha vinto le statuette come Miglior film internazionale e Miglior sonoro e che I Wonder Pictures passa da 480 sale nella terza settimana a 537 sale nella quarta.
Tra le nuove uscite, si segnala poi l’arrivo in 305 cinema di Imaginary: l’horror diretto da Jeff Wadlow e prodotto dalla Blumhouse Productions, distribuito da Eagle Pictures, racconta la storia della piccola Alice (Pyper Braun), che dopo essersi trasferita nella casa d’infanzia della matrigna trova un orsacchiotto dal quale non vuole più separarsi. Come spesso accade nei film della casa di produzione, tuttavia, attorno al giocattolo iniziano a succedere strane cose; la matrigna, quindi, decide di chiedere aiuto ad una psicologa, che suggerisce di impedire alla bambina di giocare con Teddy: un gesto che avrà conseguenze terribili, come la scomparsa della bambina.
Entriamo nel campo del thriller invece con Force of nature – Oltre l’inganno, film diretto da Robert Connolly che Notorious Pictures porta in 190 cinema. Il protagonista è l’agente federale Aaron Falk (Eric Bana), che si ritrova ad indagare sulla scomparsa di una donna partita per un’escursione con cinque amiche e mai più tornata. L’agente, tra le montagne, scoprirà una rete di segreti, tradimenti e intrighi.
Circuito Cinema invece propone in 55 cinema La terra promessa, film di Nikolaj Arcel con protagonista un grande Mads Mikkelsen (Hannibal, I Segreti di Silente, Un altro giro), che per questo film è stato premiato agli European Film Awards. Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, racconta la storia di un ex soldato danese e della sua missione all’apparenza impossibile: fondare una colonia in nome del re nella brughiera. L’unico sovrano di zona, lo spietato Frederik de Schinkel, cerca in tutti i modi di ostacolarlo.
Per concludere la rassegna delle nuove uscite al cinema, arriverà in sala dal 18 al 20 marzo anche un film cult amatissimo dal pubblico: Warner Bros. ripropone al cinema The Mask per festeggiare i 30 anni del film con protagonista Jim Carrey, affiancato da Cameron Diaz al suo debutto cinematografico.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it