Joker 2, previsioni d’incasso al ribasso per l’apertura negli Usa

Dopo l'anteprima a Venezia, Folie à deux si prepara ad arrivare nelle sale ma secondo le stime non sarà un debutto esplosivo
joker 2

L’autunno sta per iniziare e con esso l’ultima parte di annata cinematografica, densa di titoli che possono contribuire a ricucire lo strappo sugli incassi complessivi del 2023 e del pre-pandemia. La forbice negli Stati Uniti è stata ridotta di molto grazie agli incassi estivi, ma ora si guarda a film come Joker: Folie à deux, Wicked e Il Gladiatore II per dare un ultimo deciso colpo al botteghino.

Tuttavia, questo aiuto potrebbe non arrivare dal sequel del film vincitore del Leone d’oro e di due premi Oscar. Secondo le stime riportate dalle fonti estere, dopo l’anteprima in concorso a Venezia 81 Joker: Folie à deux si prepara al debutto nelle sale, ma non potrà contare su un’apertura strepitosa. Le previsioni d’incasso in Nord-America si attestano sui 70 milioni di dollari o poco più.

Una cifra significativamente inferiore rispetto al primo Joker, che nel 2019 ha debuttato sul mercato domestico con un incasso da 96.2 milioni di dollari, per poi iniziare una lunga corsa che l’ha portato a raccogliere 335 milioni di dollari in patria e 743 milioni internazionalmente, per un incasso totale da 1.078 miliardi di dollari – numeri che fino a poche settimane fa lo rendevano il film vietato ai minori col maggior incasso di sempre.

A pesare potrebbero essere le prime reazioni dal Lido di Venezia: oltre a non aver portato a casa nessun premio, questo Joker: Folie à deux ha diviso la critica e pubblico, tra chi ha lodato l’approccio molto più autoriale di questo crime drama musical thriller e chi invece è rimasto deluso dal paragone con il primo titolo.

Nel sequel, ritornano Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, ora affiancato da Lady Gaga in quelli di Harleen “Lee” Quinn, interesse amoroso del personaggio nei fumetti DC Comics e anche in questa versione diretta da Todd Phillips. Il film arriverà in Italia il 2 ottobre 2024 e sono già state aperte le prevendite.

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it