Incassi cinema: in Italia riconferma per ‘MIB’ (Columbia) con 1,5 milioni di euro

Secondo week-end in testa alla classifica per ‘Men in Black II’. Il film Columbia, distribuito in 341 copie (erano 367 lo scorso fine settimana), ha incassato dal 20 al 22 settembre più di 1,5 milioni di eruo con una media/schermo di 4.673 euro (dati Cinetel). Complessivamente ‘MIIB? Ha superato i 4,7 milioni di euro. Rispetto al fine settimana di apertura, il film perde il 31%. Al secondo posto si trova la prima nuova entrata del fine settimana: ‘Asterix & Obelix: missione Cleopatra’ (Buena Vista) che ha incassato 1,2 milioni di euro. Distribuita in 280 sale, la pellicola ottenuto 4.293 euro di media per schermo. Al terzo posto, perdendo una posizione rispetto allo scorso fine settimana, si trova la commedia ‘About a Boy – Un ragazzo’ (Uip) con 1,1 milioni di euro. È interessante notare che, a fronte di una leggera flessione del numero di copie, scese da 228 a 220, il film ha registrato una crescita del 7% negli incassi e ha ottenuto una media/schermo di 5.220 euro per sala, la più alta del fine settimana. Il film, uscito il 13 settembre, complessivamente sfiora i tre milioni di euro. Sotto il milione di euro si trovano tutti gli altri film della classifica, a cominciare dalla quarta posizione conquistata al debutto da ‘”O” come Otello’ (Eagle Pictures, 172 copie) con 684mila euro (3.980 euro di media per schermo). Scende dal terzo al quinto posto ‘Un viaggio chiamato amore’ di Michele Placido (01 Distribution) con 654mila euro (2,9 milioni di euro l’incasso totale). Rispetto allo scorso fine settimana il film tiene bene, perdendo solo il 7% di incasso a fronte di un calo di schermi, scesi da 187 a 170. Una posizione in meno anche per ‘Magdalene’ (Lucky Red), Leone d’oro a Venezia che ha incassato 392mila euro; la performance, però, è buona visto che ‘Magdalene’, rispetto allo scorso fine settimana, ha incassato il 25% in più a fronte di un piccolo incremento nel numero di copie, salito da 89 a 96 (più di 4mila euro la sua media per schermo con un incasso globale di 1,2 milioni di euro). Al settimo posto ‘Callas Forever’ (Medusa, 144 copie), terza nuova entrata con 338mila euro di incasso (2.351 euro la media per sala). All’ottavo posto, scende dal quarto ‘A time for dancing’ (Eagle Pictures) con 293mila euro e con un incasso totale di più di 2,6 milioni di euro mentre al nono si trova il cartoon ‘Peter Pan – Ritorno all’Isola che non c’è’ (Buena Vista) con 254mila euro di incasso e un totale di 1,4 milioni di euro. Chiude la top ten ‘Al vertice della tensione’ (Uip) con 164mila euro (2,7 milioni di euro il totale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it