Il weekend del Ringraziamento riuscirà a risollevare gli incassi USA?

Il botteghino americano è in ritardo sul 2023, ma per il prossimo weekend festivo ha preparato una line-up formata da Il Gladiatore II, Wicked e Oceania 2: le previsioni d'incasso
box office ringraziamento

Anche il box office degli Stati Uniti, come quello italiano e di molti altri Paesi del mondo, è in ritardo rispetto all’anno scorso. Gli scioperi del 2023 e i conseguenti ritardi sul calendario hanno fatto rallentare la crescita post-pandemia, favorita dall’eccezionalità del fenomeno Barbenheimer che quest’anno non ha ancora trovato un omologo. Messo alle spalle Joker: Folie à Deux (sonoro flop al botteghino domestico), ora le speranza sono tutte per gli ultimi due mesi dell’anno e soprattutto per un terzetto di film in uscita per il lungo weekend del Ringraziamento.

Prima che Mufasa: Il Re Leone chiuda il 2024, si spera con risultati quantomeno vicini a quelli del primo live-action del 2019, toccherà infatti a tre film dall’alto potenziale d’incasso: Il Gladiatore II, Wicked e Oceania 2. Secondo le stime riportate dalle testate americane e dagli analisti di settore, potrebbero garantire un grossa spinta alla seconda metà di novembre, si spera sufficiente per ridurre la forbice tra gli incassi del 2023 e quelli del 2024. Al momento, il box office totale secondo ComScore è indietro del -11% sull’anno scorso e addirittura del -27% sul 2019 pre-pandemico, l’anno dei record di Avengers: Endgame, Il Re Leone e molto altro.

Senza un fenomeno come quello del film di Greta Gerwig e di Christopher Nolan ed esaurito l’effetto di Inside Out 2 e Deadpool & Wolverine, tocca quindi a questi tre titoli fare il meglio possibile: per il sequel di Ridley Scott in uscita il 22 novembre è atteso un primo weekend da 55-65 milioni di dollari, mentre per Wicked (adattamento del musical dei record recentemente protagonista anche al Lucca Comics & Games) gli esperti prevedono un primo weekend da 80-85 milioni.

Diverso il discorso di Oceania 2, che potrà contare sui 5 giorni interi del Ringraziamento, ha già fatto registrare un nuovo record di prevendite e per i quali quindi ci si aspetta un maxi esordio da oltre 100 milioni di dollari, risultato che finora quest’anno è stato raggiunto solo dai già citati Inside Out 2 e Deadpool & Wolverine (per ben due weekend consecutivi). «Non ci sarà un altro Barbenheimer – ha dichiarato Shawn Robbins di Fandango, stando a quanto riportato da VarietyMa Wicked e il Gladiatore II lo ricordano, si alimentano a vicenda».

Basterà? Il Turkey Day è storicamente positivo per il box office americano: nel 2018 sono stati incassati 315 milioni di dollari grazie a Ralph Spacca-Internet, Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald e Creed II, ma negli ultimi anni sono stati registrati anche pesanti flop come Strange World e Wish e il botteghino è reduce da uno dei peggiori weekend del Ringraziamento di sempre, perché nel 2023 sono stati incassati solo 125 milioni di dollari. Tocca quindi a un gladiatore, una strega e una provetta navigatrice invertire la rotta e considerandone le caratteristiche si capisce perché gli esercenti e gli esperti sono ottimisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it