Il mercato cinematografico spagnolo visto da Cine Yelmo. Parla Fernando Évole

Il Country Manager del circuito analizza l'andamento del settore theatrical nel Paese iberico, svelando strategie e piani di espansione

Di seguito un estratto dell’interista pubblicata su Box Office del 15-30 gennaio 2023 (n.1-2). Per leggere il testo integrale clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.

Come giudica la ripartenza generale del settore cinematografico in Spagna in termini di box office e affluenza?
Ci stiamo riprendendo più lentamente del previsto, anche se i numeri sono in crescita. Il 2022 è andato meglio del 2021, e il 2023 andrà meglio del 2022. Ma quest’anno non credo riusciremo a tornare ai numeri del 2019, che è stato un anno senza precedenti in termini di offerta e di risultati. Il 2023 sarà più un anno di transizione, con contenuti molto simili all’anno passato e alcuni titoli già slittati al 2024. Purtroppo c’è ancora molta strada da percorrere prima che il cinema torni a essere la prima opzione di entertainment outdoor e riesca a coinvolgere le famiglie. L’aspetto positivo è che le persone vogliono tornare al cinema e vedere film sul grande schermo. E non dimentichiamo che giochiamo una partita completamente diversa da quella delle piattaforme streaming. Se si vuole uscire di casa e provare una nuova esperienza, il cinema resta una delle opzioni migliori. Se invece si preferisce stare a casa, allora qui entra in gioco l’on demand. Ma con grandi titoli in programmazione, il pubblico risponde e va al cinema. Credo che assisteremo a una crescita definitiva del mercato cinematografico tra il 2024 e il 2025.

Crede che il rapporto tra esercizio e distribuzione possa essere migliorato?
Sicuramente c’è sempre margine di miglioramento, anche se il rapporto con i nostri partner distributori è già molto solido. Ci ritroviamo ogni lunedì per analizzare i dati del weekend e prendere insieme le decisioni strategiche. La condivisione è importante soprattutto per migliorare le campagne e le azioni marketing, rendendo più efficaci le promozioni per i nostri clienti. Cine Yelmo può, infatti, contare su una grande fonte di informazioni relative al suo pubblico grazie alla creazione dei profili del programma fedeltà. Certo la relazione con la distribuzione si potrebbe perfezionare ulteriormente, ma siamo entrambi orientati a sfruttare tutte le occasioni per creare nuove opportunità di crescita sul fronte della comunicazione.

Prevedete di acquisire o di prendere in gestione nuovi cinema? Avete aperture all’orizzonte?
Siamo sempre aperti a valutare tutte le opportunità di crescita per il nostro circuito. Soprattutto, dove possibile investiamo nella costruzione di nuovi cinema all’interno di centri commerciali. Ne è un esempio la multisala Premium che inaugureremo quest’anno in Andalusia, composta da 11 sale di cui una Macro X e una sala Junior. Allo stesso tempo vagliamo tutte le opzioni per prendere in gestione altri cinema e continuiamo a investire nel rinnovamento delle strutture di Cine Yelmo. Crediamo, infatti, che per valorizzare il nostro business sia sempre fondamentale garantire al cliente la migliore esperienza possibile. Nel 2023 abbiamo in previsione anche il rinnovo di Las Arenas, il nostro cinema di punta di Las Palmas, secondo gli standard Premium. Diventerà il nostro fiore all’occhiello in Gran Canaria e sarà dotato di una sala Macro X.

Ecco, ci aggiorni sul processo di rinnovo del circuito Cine Yelmo.
È un continuo investimento in manutenzione e aggiornamento tecnologico, anche perché abbiamo 53 cinema per un totale di 540 sale. Mai come oggi, infatti, è essenziale garantire al pubblico i più alti standard tecnologici a livello video e audio. Per questo lavoriamo per migliorare l’esperienza digitale dei nostri clienti e stiamo…

QUI per leggere l’intervista completa 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it