Il Festival di Toronto lancia un nuovo Film Market

Il nuovo appuntamento andrà in scena per la prima volta negli stessi giorni della prossima edizione della kermesse canadese, in programma dal 5 al 15 settembre 2024
toronto festival film marketCr. Jeremy Chan/Getty Images

Un nuovo importante evento si aggiunge al calendario degli appuntamenti per l’industria cinematografica. Il Toronto International Film Festival (TIFF) ha reso noto nella giornata di giovedì 16 maggio 2024 di aver dato vita ad un nuovo Film Market.

L’iniziativa andrà in scena negli stessi giorni del festival e punta a imporsi come nuovo hub nord-americano per comprare e vendere progetti audiovisivi, proprietà intellettuali e contenuti immersivi e innovativi attraverso tutte le piattaforme. Inoltre, ambisce a «valorizzare i talenti canadesi e internazionali, guidando al contempo la distribuzione e le vendite globali».

Il Festival di Toronto in questi anni è stato già teatro di importanti accordi: il prossimo reboot de Il Corvo e il debutto alla regia di Anna Kendrick, ad esempio, sono stati decisi proprio qui l’anno scorso, sebbene non esistesse uno spazio di mercato ufficiale come invece presente a Cannes e Berlino. I compratori americani e internazionali, tuttavia, hanno sempre portato avanti attività di networking e di compravendita in maniera informale durante le giornate del Festival.

Il governo canadese, si apprende da The Hollywood Reporter, ha stanziato ora 23 milioni di dollari nel corsi dei prossimi tre anni per finanziare la nuova iniziativa e dotare il TIFF di un proprio Film Market, fortemente voluto da Anita Lee, chief programming officer del TIFF, e da Geoff Macnaughton, senior director of industry and theatrical programming. «Toronto è già la porta d’accesso al mercato nordamericano, dove le persone vengono a lanciare i loro film, a vedere come si comportano di fronte al pubblico nordamericano e a valutare il loro valore di mercato – ha invece dichiarato il CEO del TIFF Cameron Bailey, presente a Cannes – Questo nuovo mercato permetterà ai migliori talenti e alle società che già vengono a Toronto di lanciare i loro nuovi progetti».

La prossima edizione del Festival si terrà dal 5 al 15 settembre 2024, due mesi prima dell’importante appuntamento targato AFM, in programma a Las Vegas (e non più a Los Angeles) dal 5 al 10 novembre.

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it