I nuovi film del weekend: Challengers scende in campo in 550 cinema

Il film di Luca Guadagnino con protagonista Zendaya è la principale nuova uscita, ma da oggi 24 aprile arrivano nelle sale anche Confidenza di Daniele Luchetti, l'animation Disney Luca e altre novità
novità cinema challengers

Il box office italiano (e internazionale) non sta vivendo un momento particolarmente brillante in questo 2024, dopo l’exploit garantito da film come Dune – Parte 2 e Kung Fu Panda 4. Tocca a nuovi film cercare di invertire la rotta e l’attenzione da oggi è tutta per Challengers di Luca Guadagnino e altre interessanti novità.

Il regista italiano torna protagonista in cartellone con il film con protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. La star di Euphoria e Dune interpreta un’ex prodigio del tennis che a causa di un infortunio deve abbandonare il campo: diventa così allenatrice del marito, preparato per un’importante sfida contro l’amico ed ex fidanzato della donna. Un ménage a trois tra vita e sport che Warner Bros. porta in 550 cinema a partire da oggi, mercoledì 24 aprile 2024 (in anticipo rispetto al solito per sfruttare il ponte del 25 aprile). Con Challengers, il sempre più internazionale Luca Guadagnino cerca il riscatto al botteghino italiano, dove con l’ultimo Bones and All nonostante il plauso della critica ha incassato “solo” 1.4 milioni di euro, mentre Chiamami col tuo nome aveva raggiunto i 3.2 milioni di euro.

Vision Distribution porta invece in 397 cinema Confidenza, dramma diretto da Daniele Luchetti e basato sull’omonimo romanzo di Domenico Starnone, del quale il regista ha già adattato Lacci nel 2020. Il protagonista è Elio Germano nei panni di Pietro, professore di liceo che durante la sua tormentata relazione con l’ex studentessa Teresa (Federica Rossellini) si ritrova in un gioco pericolo: le confessa un segreto che li legherà per sempre, anche dopo la fine del loro amore. Proprio quel segreto minaccia la sua nuova relazione con Nadia (Vittoria Puccini).

Il 26 aprile 2024 sarà invece possibile vedere in anteprima in 300 cinema The Fall Guy: per chi non vede l’ora, però, ecco la possibilità di scoprire subito la action comedy nella quale la star di Barbie Ryan Gosling interpreta Colt Seavers, uno stunt man chiamato a risolvere il mistero della scomparsa dell’attore protagonista di cui fa le azioni più pericolose (Aaron Taylor-Johnson), tutto per aiutare il film della vecchia fiamma e regista Jody Moreno (Emily Blunt). Diretto da David Leitch (Bullet Train, 2.8 milioni di euro di incasso in Italia nel 2022), è l’adattamento cinematografico della serie televisiva Professione pericolo. Il film arriverà poi nelle sale con Universal Pictures a partire dal 1 maggio.

Si chiude invece a partire da domani il ciclo che Disney ha dedicato ad alcuni suoi “sfortunati” film d’animazione: dopo aver portato sul grande schermo Red e Soul, la casa di Topolino propone in 296 cinema Luca, film diretto dall’italiano Enrico Casarosa e ambientato nelle Cinque Terre. Segue la storia di un giovane mostro marino che decide di lasciare le acque ed esplorare il mondo degli umani assieme al nuovo amico Alberto. Tenere il segreto, però, non è cosa semplice. Uscito direttamente su Disney+ nel 2021 in piena pandemia da Covid-19, Luca può così portare in sala numerose famiglie e ritoccare gli incassi, fermi a 51 milioni di dollari proprio a causa del particolare periodo in cui è stato rilasciato (il Paese in cui ha incassato di più è la Cina con 13.6 milioni di dollari).

Restiamo in tema animation per parlare dell’uscita di Spy x Family Code: White, anime giapponese diretto da Kazuhiro Furuhashi e portato in 220 cinema da Eagle Pictures. Racconta la storia di Loid e Yor, un killer e una spia che fingono di essere una famiglia perfetta. La figlia adottiva, Anya, riesce a scoprire tutto grazie ai suoi poteri telepatici e viene coinvolta in una pericolosa missione spacciata per un weekend fuori porta della famiglia. Il film è basato sul manga shonen Spy x Family del 2019 creato da Tatsuya Endo.

Di tutt’altro tipo la proposta di Europictures, che propone da oggi in 110 cinema La moglie del presidente: diretta dalla debuttante Léa Domenach, la commedia con Catherine Deneuve vede la prima nei panni di Bernadette Chirac, consorte dell’ex Presidente francese dal 1995 al 2007 (qui interpretato da Michel Vuillermoz). Considerata poco carismatica e antiquata, decide di ribaltare la sua immagine quando il marito vince le elezioni presidenziali fino a diventare una protagonista imprescindibile dei mezzi di comunicazione d’Oltralpe.

Infine, esce oggi in 60 cinema con Notorious Pictures la commedia sempre francese Il Caso Josette: ambientato nella Francia del 1640, segue la vicenda di un avvocato di pessima fama (Dany Boon di Giù al Nord) e di un caso molto particolare, quello di una 11enne accusata di aver ucciso un maresciallo. Peccato che la “bambina” in questione sia una capra… L’avvocato decide di procedere comunque con la causa e ha tutta intenzione di vincerla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it