I Me contro Te alla conquista di 530 cinema per risollevare gli incassi

Oltre al duo campione di incassi, arrivano nelle sale altri attesi film come L'esorcista - Ultimo atto e The Penitent
me contro te cinema

Il mese di maggio è pronto ad andare in archivio e ora serve una scossa. Gli incassi del 2024 sono ufficialmente scesi sotto a quelli del 2023 a parità di periodo, ma il botteghino italiano ha una carta speciale da giocare: arriva nelle sale Me contro Te Il Film – Operazione Spie.

In anteprima il 30 e 31 maggio e poi regolarmente dal 1 giugno 2024, Warner Bros. porta in 530 cinema la coppia di youtuber campioni d’incassi giunti al loro sesto film per il grande schermo. In Operazione Spie, Sofì e Luì sono ricercati e devono scappare e cercare un modo per fermare il piano malefico del Signor S e Perfidiana. Le sale sperano che si tratti di un nuovo colpo sicuro: il primo film uscito nelle sale a gennaio 2020 ha incassato 9.6 milioni mentre i successivi sequel non hanno raggiunto quella cifra ma hanno sempre fatto registrare ottimi incassi al botteghino. Me contro Te – Vacanze in Transilvania di ottobre 2023 ha raccolto 4.6 milioni di euro, confermando un dato notevole: quello distribuito da Warner Bros. è il franchise italiano di maggior successo al box office.

Da domani torna nelle sale anche Russell Crowe e curiosamente è di nuovo alle perse con presenze demoniache: in L’esorcismo – Ultimo atto, distribuito da Eagle Pictures in 336 cinema, interpreta un attore ormai alla deriva, tormentato dai demoni del suo passato. Quando finalmente ottiene un ruolo da protagonista in un film horror sugli esorcismi, Anthony sembra riprendere contatto con la realtà, ricucendo persino il rapporto complesso con sua figlia adolescente. Durante le riprese, però, inquietanti fenomeni iniziano a susseguirsi sul set del film, trascinando Anthony in un baratro di follia. Nel cast anche Crowe, Adam Goldberg, Samantha Mathis, Sam Worthington, Ryan Simpkins.

Eagle questa settimana però raddoppia gli appuntamenti: arriva in 233 cinema anche Haikyu!! Battaglia all’ultimo Rifiuto, anime scritto e diretto da Susumu Mitsunaka e primo capitolo cinematografico della serie dedicata al mondo della pallavolo. Nel film, Shoyo Hinata si unisce al club di pallavolo della Karasuno High per diventare come il suo idolo, un ex giocatore della Karasuno conosciuto come il “Piccolo Gigante”. Hinata crea una squadra nel suo ultimo anno di scuola media. Sfortunatamente, la sua squadra si scontra nel loro primo torneo con quella del “Re del Campo” Tobio Kageyama, perdendo inevitabilmente. Dopo questa sconfitta, Hinata giura di superare Kageyama.

Di tutt’altro genere invece la proposta di 01 Distribution, che porta in 270 cinema The Penitent di e con Luca Barbareschi. L’attore e regista interpreta uno psichiatra che vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBT del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell’editor di un giornale, sembrano essere gli elementi che fanno scatenare una reazione a catena esplosiva. La gogna mediatica e l’accanimento del sistema giudiziario si sommano poi al dilemma morale nel professionista che si trincera dietro al giuramento di Ippocrate per difendersi dalle interrogazioni, dalle pressioni e dai tradimenti di tutti alla ricerca della verità. È il primo film da regista di Barbareschi dopo Something good, uscito nelle sale nel 2013.

Dopo l’anteprima al Festival di Cannes, arriva invece con Vision Distribution in 25o cinema la prima parte di L’arte della gioia, serie tv Sky Original adattata dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza e diretta da Valeria Golino. Racconta la drammatica e avventurosa vita di Modesta, nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera. Dopo un tragico incidente che la strappa alla sua famiglia, viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre Superiora. Questo suo incessante movimento di emancipazione si accompagna a un percorso di maturazione personale e sessuale, che la porta a varcare il confine tra lecito e illecito, conquistando giorno dopo giorno il suo diritto al piacere e alla gioia. Vision lancia nelle sale L’arte della gioia in due parti: la prima esce domani 30 maggio, la seconda arriverà il 13 giugno 2024.

Lucky Red distribuisce invece in 118 cinema Eileen, film diretto das William Oldroyd con protagoniste Thomasin Mckenzie e Anne Hathaway. Nella Boston degli anni ‘60 la giovane Eileen (McKenzie) conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista (Shea Whigham). Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca (Hathaway), la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. La loro amicizia prende però una piega pericolosa quando Rebecca le rivela un oscuro segreto.

Sempre da domani potremo vedere in 80 cinema grazie a I Wonder Pictures il film di Stéphan Castang Vincent deve morire: la vita per il protagonista scorre placida, fin quando dei perfetti sconosciuti iniziano ad attaccarlo per ucciderlo. Il numero dei suoi aggressori sale giorno dopo giorno: basta uno sguardo e tutti vogliono la sua testa. Costretto alla fuga, l’uomo si trova così coinvolto in una spirale di violenza inspiegabile e del tutto fuori controllo. Ma come puoi difenderti, se il tuo nemico è il mondo intero? Tra gli zombi di Romero e il Carpenter di Essi vivono, un survival horror sorprendente e mozzafiato in cui nessuno è mai al sicuro.

Wanted Cinema propone invece in 45 sale Rosalie di Stéphanie Di Giusto, presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023 e nella sezione Perlas al San Sebastian IFF 2023. rosalie è una giovane donna nella Francia del 1870, ma non è come tutte le altre: sin dalla nascita, il suo viso e il suo corpo sono ricoperti di peli. Per evitare il rifiuto, ha sempre dovuto rasarsi. Tuttavia, quando Abel, un debitorio proprietario di un caffè, la sposa per la sua dote, Rosalie decide di non nascondere più la sua diversità.

In 25 sale da domani e in 29 da martedì prossimo, arriva invece Quell’estate con Irene. A portarlo al cinema il nuovo film di Carlo Sironi (regista di Sole) con un cast composto da Noée Abita, Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio, Gabriele Rollo, Beatrice Puccilli, Anna di Luzio, Maurizio Grassia è Fandango. Racconta la storia di Clara e Irène, che nell’estate del 1997 si incontrano per la prima volta durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Timida e solitaria l’una, sfacciata e inarrestabile l’altra, in comune hanno soltanto i loro 17 anni e quella malattia che sembrava sconfitta ma è ancora un’ombra presente nelle loro vite. Eppure quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili. Al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti.

Infine, Notorious partecipa alla nuova rassegna con il documentario Uomini in marcia diretto da Peter Marcias e dedicato alla grande mobilitazione sindacale che tra il 1992 e il 1993 ha coinvolto 27 comuni del Sulcis Iglesiente (30 cinema dal 1 giugno) e con la riedizione del cult Donnie Darko, che dal 3 al 5 giugno arriva in 230 cinema in versione Director’s Cut 4k per festeggiare il 20° anniversario dalla sua prima uscita.

Sempre in tema di riedizioni, la Cineteca di Bologna riporta in 100 sale dal 30 maggio 2024 Buena Vista Social Club, film diretto da Wim Wenders nel 1999 che ha fatto scoprire al mondo la musica cubana e lanciato nel mito le antiche glorie cubane capitanate da Compay Segundo. Il successo del film è stato straripante e per festeggiare i 25 anni dalla sua uscita la Cineteca lo ripropone nell’ambito del progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it