Dal 3 al 6 giugno 2024 si è tenuta la 22° edizione della Fiesta del Cine, l’iniziativa spagnola che consente al pubblico di andare in sala a vedere tutti i film del momento a 3,5 euro – campagna analoga a Cinema in Festa in Italia.
Stando ai primi dati riportati dalla della società di consulenza Comscore Movies, la prima finestra dell’edizione 2024 ha registrato un totale di 832.128 spettatori, pari al +17% rispetto al 2022 ma anche un -15% rispetto al 2023. Dati che riflettono in parte anche le difficoltà italiane già riscontrate al day 1 dell’iniziativa, nel weekend appena trascorso.
Viene tuttavia riportato che la Fiesta del Cine ha registrato un incremento dell’affluenza settimanale, tale da rendere la settimana scorsa la quarta migliore di quest’anno. I dieci film più visti di questa edizione, in ordine, sono stati: Il regno del pianeta delle scimmie, Furiosa, IF – Gli amici immaginari, Back to Black, Garfield – Una missione gustosa, Tarot, L’esorcismo – Ultimo atto, Arthur, Haikyu!! The Dumpster Battle e The Fall Guy.
La fiesta del Cine, organizzata dalla Federación de Distribuidores Cinematográficos (FEDICINE), dalla Federación de Cines de España (FECE) e dal Ministero della Cultura e dello Sport, attraverso l’Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales (ICAA), tornerà per un nuovo appuntamento dal 4 al 7 novembre 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it