Di seguito l’articolo pubblicato su Box Office del 15-30 marzo 2023 (n. 5). Per scaricare l’intera rivista clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.
Nel 2022 le uscite evento hanno raggiunto complessivamente un box office di 10,3 milioni di euro per 1.315.173 presenze. Sono numeri non poi così lontani da quelli del pre-pandemia (vedi tab.1 – dati Cinetel): la media delle annate 2017-18-19 era, infatti, di quasi 13 milioni di euro (-20%) ma, considerando il solo 2019, la forbice si accorcia di molto con un -16,9% sugli incassi e soprattutto solo -1,4% sulle presenze. Praticamente, il numero di spettatori complessivi degli eventi nel 2019 e nel 2022 è sovrapponibile: ci sono solo 19.507 biglietti di differenza. Un risultato di cui essere soddisfatti? Non totalmente; vediamo il perché.
UNA QUOTA DI MERCATO IN (FALSATA?) CRESCITA
Prima considerazione: gli eventi nel 2022 sono stati moltissimi. L’anno scorso sono stati programmati ben 126 contenuti complementari, quando la media del pre-pandemia (2017-18-19) era di 90 titoli. Tantissimi contenuti a fronte di un numero non così elevato di successi. Certo, ci sono stati risultati clamorosi come la riedizione di Avatar (Disney) che è arrivata a oltre 3 milioni di euro o l’anime Jujutsu Kaisen 0 – The Movie (Nexo) con oltre 1,1 milioni di euro (solo per citare due titoli; degli altri successi parliamo dopo), ma la performance media del singolo titolo è calata notevolmente, passando da 145.400 euro a 82.400 euro. Da ricordare, inoltre, che dei 126 titoli evento del 2022, ben 70 erano produzioni o co-produzioni italiane: come già fatto notare nell’articolo Cinema italiano sotto indagine sul numero di febbraio di Box Office, la scelta di distribuire un titolo per pochi giorni feriali, avendo così poi la possibilità di rilasciarlo su piattaforma dopo 10 giorni, è stata una pratica abusata dalla nostra industria. Detto questo, dato il numero elevato di eventi nel 2022, la quota di mercato derivata dagli incassi dei 126 titoli è arrivata al 3,4% sul box office complessivo, in leggero calo sul 2021 (3,9%), ma in crescita sul 2,2% della media pre-Covid.
IL PESO DELLE RIEDIZIONI
A differenza di quanto accaduto nelle annate precedenti quando le re-release ed edizioni speciali avevano un ruolo marginale nel box office complessivo dei contenuti complementari, nel 2022 lo scenario è mutato con la già citata ri-edizione di Avatar che da sola ha raccolto 3.000.175 euro (sui 10,3 milioni complessivi del segmento di riferimento), a cui si sommano le ri-edizioni dei 5 film d’animazione dello Studio Ghibli distribuiti nell’estate da Lucky Red che complessivamente hanno realizzato 1,1 milioni euro, ma anche Il padrino – 50° anniversario (Eagle) con oltre 120mila euro. Per un confronto col pre-pandemia, nel 2019 il maggiore successo delle riedizioni era stato I Goonies con 309mila euro.

Jujutsu Kaisen 0 – The Movie
ANIME, TANTA MUSICA E UN PO’ DI SPORT
Sul fronte degli eventi in senso stretto (dunque concerti, spettacoli teatrali, documentari musicali e d’arte, anime), il maggiore successo del 2022 è stato quello dell’anime Jujutsu Kaisen 0 – The Movie, tratto dal manga più venduto degli ultimi due anni in Giappone, che, uscito a giugno con Nexo, ha raccolto oltre 1,1 milioni di euro. Dietro, una carrellata di contenuti musicali: il visionario documentario su David Bowie Moonage Daydream (Universal) con quasi 500mila euro, il film concerto Vasco – Live Roma Circo Massimo (Adler) con 419mila euro e quello della popolarissima band sud-coreana BTS Permission to Dance On Stage (Nexo) con 403mila euro nel solo giorno di diretta lo scorso 12 marzo 2022 in esclusiva per le sale del circuito The Space Cinema. Lo sport entra nella Top 10 con Stavamo bene insieme (Nexo; 294mila euro), prima esclusiva produzione di DAZN per il cinema con la produzione esecutiva Red Carpet, che celebra il Milan di Carlo Ancelotti. E a proposito di contenuti calcistici, da segnalare il risultato di Nel nostro cielo un rombo di tuono (Vision; 182mila euro): racconto intimo dello sportivo e dell’uomo Gigi Riva per la regia di Riccardo Milani. Molto marginali, invece, i film d’arte che fino a 5-7 anni fa registravano numeri significati. Il primo del 2022 è Botticelli e Firenze – La nascita della bellezza (Nexo) con 97mila euro.
UNO SGUARDO AL 2023
Dando uno sguardo a questo inizio d’anno (dati aggiornati al 26/02/2023), è ancora James Cameron a conquistare la vetta: la ri-edizione Titanic – 25th Anniversary 3D, distribuita da Disney a cavallo di San Valentino, è arrivata a oltre 1,2 milioni di euro. Altri nomi noti della classifica dei migliori eventi 2023 finora sono quelli dei BTS il cui ultimo film-racconto del concerto di Busan BTS: Yet To Come In Cinemas ha raccolto quasi 800mila euro. Sempre in ambito musicale, si è distinto anche il debutto al cinema dei due cantautori siciliani Colapesce e Dimartino La primavera della mia vita (Vision) con 253mila euro.

La primavera della mia vita
Scarica QUI i pdf dell’ultimo numero di Box Office.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it