Editoriale: Un cinema vale più di mille film

L'analisi del responsabile di Box Office, Paolo Sinopoli, pubblicata sul numero della rivista Box Office di marzo 2025

Il titolo di questo editoriale è volutamente provocatorio, poiché, come la proprietà commutativa insegna, il cinema non esisterebbe senza i film, e viceversa. Ma la provocazione resta. Se è vero che si parla spesso della centralità delle campagne marketing per i film, che resta essenziale, non si dedica abbastanza attenzione alla comunicazione che i cinema stessi potrebbero sviluppare per autopromuoversi. Le sale hanno un valore, una forza e risorse che, invece di essere date per scontate, andrebbero riconosciute e valorizzate al massimo. Quante volte gli esercenti fanno investimenti significativi nelle loro strutture, ma il pubblico non se ne accorge, semplicemente perché non sono stati adeguatamente informati? Ogni novità, se non accompagnata da una comunicazione efficace, rischia di passare inosservata. È dunque fondamentale riscoprire i propri punti di forza e trovare il modo più efficace per farli conoscere all’esterno. Inoltre, c’è una necessità crescente di formazione per sfruttare al meglio i social media, strumenti essenziali per raggiungere un pubblico vasto e diversificato. Ma non solo: è importante anche promuovere eventi locali che coinvolgano le comunità, considerando l’opportunità di affissioni outdoor in location strategiche. E se non si dispone di tecnologie avanzate su cui fare leva, magari si può puntare sul comfort, sul palinsesto, sugli ampi spazi, su eventi con talent, su promozioni ad hoc, o su format originali da diffondere in pillole video sui social. Insomma, tutto può contribuire a costruire un’identità attorno a un cinema, bisogna solo identificare i punti di forza su cui fare leva. Tanto che chi si muove già da tempo in questa direzione può contare su una base di spettatori più fidelizzati e una maggiore affluenza. Perché più un cinema ha un’identità chiara in termini di comunicazione, più diventa un luogo familiare per il pubblico, dove è piacevole tornare. A volte non serve eccellere in modo straordinario per farsi notare: basta saper valorizzare se stessi in modo autentico ed efficace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it