Denis Villeneuve è stato di parola, stando a quanto riportato dalle fonti americane. Lo scorso ottobre il regista aveva rivelato di essere già pronto a interrompere la sua pausa per iniziare a lavorare al terzo capitolo della saga di Dune, che dovrebbe essere l’ultimo da lui diretto.
Deadline riferisce che i tempi si sono accorciati al punto che c’è già una data di inizio delle riprese prevista per Dune 3, che dovrebbe intitolarsi Dune Messiah seguendo così il titolo del secondo libro del ciclo di romanzi sci-fi scritti da Frank Herbert. La produzione è pronta ad entrare nel vivo già a partire dall’estate 2025, si apprende tramite la testata. Il team si sta preparando per dare il primo ciak se non a giugno già il prossimo mese di luglio.
Stando così le cose, non è improbabile immaginare un’uscita nell’autunno 2026, un anno in meno rispetto all’attesa tra il primo e il secondo film (2021 e 2024, ma era pronto ad uscire già nel 2023 ed è stato rimandato a causa degli scioperi). Il sequel uscito nelle sale a febbraio ha incassato più di 700 milioni di dollari nel mondo (in Italia ha raccolto 10,1 milioni di euro al box office) raddoppiando gli incassi del primo film con protagonista Timothée Chalamet.
Entrambi sono stati candidati al premio Oscar come Miglior film, con il primo che ha raccolto 6 premi tecnici e il secondo che attende di scoprire se e quanto vincerà durante la prossima cerimonia in programma nella notte del 3 marzo 2025.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it