Nel 2024 non ci sarà neppure bisogno di aspettare l’ultimo secondo, per sapere quale sarà lo studio con gli incassi maggiori dell’anno. Disney è infatti ampiamente in testa non solo a livello globale, ma anche sul territorio nord-americano, dove è diventato il solo studio a superare i 2 miliardi di dollari al box office domestico.
Un risultato tutt’altro che scontato, considerando che la casa di Topolino veniva da un 2023 di grandi delusioni al botteghino, a causa soprattutto dei flop di The Marvels, The Haunted Mansion e Wish (Elemental, invece, dopo un avvio soft si è ripreso dignitosamente). Nel 2024 però Disney ha ingranato una marcia diversa e a partire da Il regno del pianeta delle scimmie (171 milioni di dollari al box office domestico) ha subito messo in chiaro che questo sarebbe potuto essere il suo anno.
La conferma è arrivata poi dall’estate in poi, con i successi in serie di Inside Out 2 (652.9 milioni di dollari) e Deadpool & Wolverine (636.7 milioni), seguiti poi da qualche settimana dall’ondata di incassi proveniente da Oceania 2 (342 milioni). Superati quindi i 2 miliardi di dollari totali, ma all’appello manca ancora Mufasa: Il Re Leone, in uscita oggi nelle sale italiane e per il quale è prevista un’apertura da 50 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada. Non ultimo, a Natale uscirà anche A Complete Unknown con TImothée Chalamet, prodotto da Searchlight e pronto a dare un ulteriore ritocco verso l’alto agli incassi.
Disney (che comprende Pixar, 20th Century Studios e Searchlight) è quindi lo studio con gli incassi domestici più alti del 2024. È la seconda volta dal 2019 che riesce a superare questo traguardo, l’ultima nel 2022 grazie ad Avatar: The Way of Water, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Black Panther: Wakanda Forever, Thor: Love and Thunder e una manciata di altri titoli. Dal 2010, invece, è la settima volta che riesce a conquistare questo risultato.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it