Disney, Bob Iger anticipa le strategie per il futuro della compagnia

Durante l'assemblea annuale degli azionisti, il CEO ha svelato quattro linee guida sulle quali si baserà il lavoro della major
disney bob igerCr. Charley Gallay/Getty Images for Disney

La rotta è tracciata. Nel corso dell’annuale assemblea degli azionisti nel corso della quale sono stati eletti i 12 Director, il CEO di The Walt Disney Company Bob Iger ha delineato la strategia per il futuro della compagnia.

Ora che è stata messa da parte questa «distraente gara per procura», ha detto in riferimento alle nuove nomine, la società può focalizzarsi al 100% sulle proprie priorità, ovvero la crescita e creazione di valore per gli azionisti e l’eccellenza creativa per clienti. Sono quattro le linee guida elencate da Bob Iger:

  • Rinvigorire la creatività degli studios
  • Raggiungere una profittabilità sostenibile nello streaming
  • Lavorare al posizionamento di Espn nel futuro per trasformarlo in un’eminente piattaforma sportiva digitale
  • Mettere il turbo alla crescita della divisione Experience, che comprende i Parchi nazionali e internazionali e la Disney Cruise Line

Per quanto riguarda il primo punto, Iger ha sottolineato che gli studi cinematografici e televisivi della Disney sono reduci da una stagione di premi definita “stellare” grazie alle 20 nomination agli Oscar e alle 5 statuette vinte, alle quali vanno aggiunti i risultati raccolti da serie come The Bear ad altre importanti cerimonie come Golden Globe ed Emmy Awards. Il CEO ha poi ricordato agli azionisti il programma del futuro, che comprende film come Kingdom of the Planet of the Apes a maggio, Deadpool & Wolverine a luglio, Alien: Romulus ad agosto e Mufasa: The Lion King a dicembre, oltre naturalmente agli animation Inside Out 2 a giugno e Oceania 2 in arrivo nelle sale a novembre.

È stato affrontato anche il tema dello streaming, elemento di differenziazione per la major. «Disney+ ha davvero qualcosa per tutti» ha detto Bob Iger, sottolineando che la strategia dell’azienda si estende al mondo dello sport e che ESPN stessa continua a dare risultati significativi. Per il futuro, sono previste joint venture con Fox e Warner Bros. Discovery per raggiungere un numero ancora maggiore di appassionati di sport.

«Siamo pronti a raggiungere la redditività della nostra attività combinata di streaming entro la fine di quest’anno fiscale e a realizzare una crescita significativa e sostenuta in futuro – ha dichiarato inoltre – Abbiamo i marchi e i franchise di maggior valore, una profonda libreria di titoli popolari costruita negli ultimi 100 anni, potenti motori di contenuti, molteplici touchpoint per i consumatori e la migliore tecnologia per gli inserzionisti nel settore dello streaming a livello globale. Nessuno ha l’ampiezza di Disney quando si tratta di streaming».

Iger ha concluso il suo intervento affermando: «È un vero privilegio guidare questa straordinaria azienda in questo momento cruciale. Ho spesso detto che uno dei più grandi attributi della Disney è il semplice fatto che la gente si aspetta così tanto da noi [… ] Accogliamo con piacere questa sfida, perché ci motiva e ci dà energia per essere sempre audaci in tutto ciò che facciamo e per superare le vostre più alte aspettative».

Fonte: The Walt Disney Company

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it