David di Donatello: annunciata la data ufficiale della 69° cerimonia di premiazione

Tra pochi giorni l'Accademia renderà note anche le candidature ufficiali per ogni categoria dei premi: tra i film che saranno protagonisti di questa edizione, ci sono C'è ancora domani e Io Capitano
david donatello dataCr. Franco Origlia/Getty Images

Si avvicina il grande appuntamento con la 69° edizione dei David di Donatello, tra i più importanti premi del mondo del cinema italiano. In attesa di scoprire chi saranno i film candidati, è stata resa nota la data ufficiale della cerimonia di premiazione.

Il giorno da segnare sul calendario è venerdì 3 maggio 2024, una settimana prima rispetto all’anno scorso. La cerimonia verrà trasmessa in prima serata su Rai 1. A condurre l’ultima edizione sono stati Carlo Conti e Matilde Gioli, mentre per quest’anno il popolare condurre dovrebbe essere affiancato da Alessia Marcuzzi.

La conferma definitiva arriverà probabilmente nel corso della conferenza stampa in programma mercoledì 3 aprile alle ore 12.00, la stessa che ci farà scoprire chi saranno i film candidati in ogni categoria. È facile prevedere che tra i film protagonisti ci saranno C’è ancora domani di Paola Cortellesi (che tuttavia non potrà concorrere per la Miglior regia in quanto esordiente) e Io capitano di Matteo Garrone. Oltre a loro, sperano in candidature e premi film come Adagio di Stefano Sollima, Comandante di Edoardo De Angelis, Diabolik chi sei? dei Manetti Bros., Santocielo con Ficarra e Picone e tanti altri titoli, dal momento che il 2023 al cinema è stato ricco di titoli italiani.

Nel corso della conferenza stampa in programma tra pochi giorni, interverranno la Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis, la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e l’amministratore delegato degli studios Nicola Maccanico, il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea e il vice Giovanni Anversa, i già citati Carlo Conti e Alessia Marcuzzi e infine la Sottosegretaria MiC Lucia Borgonzoni.

Fonte: David Di Donatello

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it