C’è anche un po’ di Italia nelle posizioni alte del box office americano di queste settimane: Cristiana Dell’Anna è la nuova star italiana che sta conquistando Hollywood, tutto grazie al biopic drammatico Cabrini, distribuito nelle sale dagli stessi Angel Studios responsabili del fenomeno Sound of Freedom. L’attrice, classe 1985, interpreta qui la missionaria cattolica Francesca Cabrini, prima cittadina statunitense a essere proclamata santa. Diretto da Alejandro Gómez Monteverde e scritto da Rod Barr, il film racconta la toccante storia degli sforzi profusi dalla religiosa nel sostegno rivolto alla comunità degli immigrati italiani sullo sfondo della New York del 19° secolo, attraversata da sentimenti di forte intolleranza nei confronti dei nostri connazionali.
Secondo gli ultimi dati ComScore, Cabrini occupa il quinto posto della classifica degli incassi in Nord America con un guadagno complessivo superiore ai 14 milioni di dollari e un’ottima risposta di pubblico. Interesse che ha acceso i riflettori su Cristiana Dell’Anna, già nota al grande pubblico italiano soprattutto per i suoi ruoli televisivi.
L’attrice ha affinato le sue abilità recitative frequentando il Drama Studio e la Guildhall School of Music and Drama di Londra. Dopo aver preso parte ad alcuni cortometraggi e dopo le prime esperienze sul piccolo schermo, nel 2012 l’attrice si è affermata presso il grande pubblico grazie alla soap opera targata Rai Un posto al sole, interpretando le sorelle gemelle Micaela e Manuela Cirillo. Dopo la fine dell’esperienza nella soap, nel 2015 ha fatto parte del cast dell’acclamato show Gomorra – La serie, dove ha interpretato il personaggio di Patrizia Santore garantendosi così visibilità internazionale. L’esordio sui grandi schermi italiani è avvenuto invece nel 2017 grazie Mister Felicità, diretto da Alessandro Siani. Seguono poi altre importanti collaborazioni, come quella con Mario Martone per Qui rido io, che le è valsa la nomination per la Miglior attrice non protagonista ai David di Donatello 2022. Quindi, rieccola nel film nominato agli Oscar È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e come co-protagonista dell’horror Piove di Paolo Strippoli. Al mondo del cinema e della televisione affianca anche l’attività come cantautrice: nel 2020 ha esordito con il singolo Carpe D.M. composto dal musicista napoletano Carlo Lomanto. Un’iniziativa che testimonia la grande versatilità di un’artista che con Cabrini si appresta a far breccia anche nel cuore del pubblico americano.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it