Comcast, cresce lo streaming: pronte nuove mosse per Now

Il conglomerato punta sempre più sulle piattaforme, espandendo il marchio sviluppato da Sky
comcast streaming 2024

Comcast, il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti che controlla anche Sky Group e NBCUniversal, ha condiviso nel corso di una conference call i risultati del primo trimestre 2024.

Stando a quanto riportato da Italia Oggi, i numeri sono in crescita: è stato registrato un incremento dell’1,2% dei ricavi pari a 30,05 miliardi di dollari e un utile da 17 miliardi (+7,6%). Segno più per sei attività che comprendono servizi streaming, studios, parchi a tema e banda larga residenziale.

Se da un lato infatti la società ha perso 487.000 sottoscrizioni alla tv via cavo, dall’altro va registrato un aumento del 21% delle attività wireless e 3 milioni di abbonati in più per Peacock, principale servizio streaming di NBCUniversal (per un totale di 34 milioni). I ricavi della piattaforma sono saliti a 1,1 miliardi, per un crescita pari al 54% e una riduzione della perdita del margine operativo lordo adjusted da 704 a 639 milioni di dollari.

Comcast cresce quindi anche grazie alla spinta dello streaming e della divisione international networks che comprende Sky UK e Italia. Quest’ultima ha segnato 1,021 miliardi di dollari e un +1,3% per lo più dovuto al tasso di cambio. La preferenza verso lo streaming, si apprende, sta spingendo il colosso a espandere il marchio Now (che in Italia distribuisce i prodotti HBO) come brand di offerte low cost per mobile, internet e tv.

Calano invece i ricavi degli studios, a causa dei minori introiti derivanti dalle licenze dei contenuti, mentre quelli cinematografici sono in risalita grazie al successo di film d’animazione come Kung Fu Panda 4 e Prendi il volo (oltre i 10 milioni di euro il primo e vicino ai 3,5 milioni il secondo, per quanto riguarda l’Italia). Sul fronte audiovisivo, Comcast si gode anche l’anno da record agli Oscar grazie a Oppenheimer e il successo di Peacock, piattaforma streaming nazionale con il maggior tasso di crescita, ha dichiarato Brian L. Roberts, ad del conglomerato.

Fonte: Italia Oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it