La catena di multiplex Cineworld, tra le più grandi in Europa e al mondo, si appresta a vivere un periodo di intensa ristrutturazione. Stando a quanto riportato da Sky News, infatti, nei piani ci sarebbe la chiusura di numerosi cinema sul territorio britannico.
La fonte riferisce che Cineworld avrebbe intenzione di chiudere circa un quarto dei suoi 100 multiplex e inoltre vorrebbe rinegoziare l’affitto di ulteriori 50 siti. Conti alla mano, sarebbero solo circa 25 le sale del gruppo a non essere interessate dal piano di ristrutturazione.
«Stiamo continuando a valutare le nostre opzioni» è il solo commento che un portavoce della compagnia ha rilasciato a Sky News. Viene riportato inoltre che altri operatori sarebbero pronti a fare loro alcuni dei siti lasciati liberi da Cineworld, soprattutto se i proprietari dei terreni rifiuteranno di rinegoziare l’affitto dei lotti.
Come abbiamo approfondito nel numero di maggio di Box Office, Cineworld è la seconda più grande catena al mondo e nel 2021 contava 9.000 schermi e quasi 750 cinema in 10 Paesi del mondo. Oltre al Regno Unito, dove è presente anche con Pictures House, ha esercizi attivi negli Stati Uniti (con Regal Cinemas), in Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Polonia, Romania e Slovacchia (con Cinema City) e Israele (con Planet).
Fino al 2018, era leader nel Regno Unito per quota di mercato. Nel 2022, dopo la crisi per la pandemia, ha dichiarato bancarotta: tramite un finanziamento da 2,26 miliardi di dollari, nell’aprile 2023 ha annunciato di aver concluso un accordo con i creditori per la ristrutturazione del debito e l’uscita dalla bancarotta, ma a quanto pare il rinnovamento non è ancora terminato.
Fonte: Sky News
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it