Mentre ci si prepara a puntare i riflettori sul CinemaCon in corso a Las Vegas e sulle sue numerose novità, filtra entusiasmo per l’andamento del cinema in questo 2024. Le previsioni dei mesi scorsi per questa annata cinematografica avevano infatti anticipato un netto calo rispetto ai 34 miliardi di euro raccolti nel corso del 2023, ma le cose potrebbero andare meno peggio di quanto stimato.
Gower Street Analytics, la stessa realtà che aveva pronosticato un 2024 al di sotto dei risultati dello scorso anno, ha infatti rivisti al rialzo le sue stime. Rispetto ai 31.5 miliardi di dollari che erano stati ipotizzati, infatti, lo studio con sede a Londra ha aumentato del 2,5% le previsioni dei ricavi e portato il totale a 32.3 miliardi di dollari. Si tratta comunque del 5% in meno rispetto al 2023, ma il dato evidenzia una situazione in risalita.
A suo modo, una sorpresa rispetto a come si era aperto questo nuovo anno. A gennaio i ricavi delle sale erano crollati del -37% rispetto allo stesso mese del 2023: 2.25 miliardi di dollari contro i 3.6 miliardi di dodici mesi prima, ma a pesare in quel caso era soprattutto la concomitanza del Capodanno cinese e soprattutto la presenza nelle sale di un fenomeno come Avatar – La via dell’acqua. L’avvio lento di quest’anno è stato invece dovuto agli scioperi degli sceneggiatori e attori che hanno bloccato Hollywood tra aprile e ottobre 2023, evento che ha costretto tante major a rimettere mano al calendario e spostare alcune grandi uscite.
Le stime di Gower Street Analytics sono state annunciate alla vigilia del CinemaCon e viene specificato che sarebbero state anche superiori se non fosse per il tasso di cambio attuale. La cifra prevista per il 2024 collocherebbe comunque questa annata sotto alla media pre-pandemia (2017-2019) per un valore pari al -18%. Se venisse confermato, si tratterebbe di un piccolo passo indietro rispetto al -15% con cui si è chiuso il 2023.
Attualmente, il Q1 sta facendo segnare un minimo +1% al botteghino domestico nord-americano e in Cina rispetto alle previsioni, mentre per il resto del mondo si segnala un più solido e interessante +11%. In totale, secondo l’analisi, il botteghino domestico dovrebbe garantire al settore cinema 8.2 miliardi di dollari, seguito dai 7.9 miliardi della Cina, mentre dal resto del mondo sono attesi 16.2 miliardi di dollari.
Fonte: Gower Street Analytics
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it