Cinema, a maggio 2024 gli incassi globali sono tornati a crescere

Salto in avanti rispetto al deludente mese di aprile, ma il confronto con gli ultimi anni è negativo
cinema maggio 2024

Reduce dal peggior risultato negli ultimi sei mesi, il box office globale è tornato a crescere a maggio 2024. Stando a quanto riportato da Gower Street, il botteghino ha raccolto 2.1 miliardi di dollari nel corso dell’ultimo mese, cifra che rappresenta un +11% sul (deludente) mese di aprile.

Confrontato con il mese di maggio del 2023, è stato registrato un -24%, ma è negativo anche il raffronto con maggio 2022 (-4%) e in generale quello con il triennio 2017-19 (-31%). Il listino dello scorso anno era ricco di grandi titoli come Guardiani della Galassia Vol.3, Fast X, La Sirenetta, mentre nel 2022 dettavano legge Top Gun: Maverick e Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Quest’anno, invece, il box office ha dovuto fare i conti con i flop di The Fall Guy e Furiosa: A Mad Max Saga.

Quello appena trascorso si è imposto come il secondo mese con l’incasso maggiore al botteghino domestico nord-americano e anche sul mercato cinese. Il primo ha raggiunto ora i 2.7 miliardi di dollari totali nel 2024, il secondo invece è avanti con 3 miliardi complessivi. Sommati ai 6.2 miliardi internazionali, il totale raggiunto finora è 11.9 miliardi di dollari, -11% rispetto allo stesso periodo del 2023 e -18% nel confronto con il triennio pre-pandemia (16.5 miliardi di media).

In testa alla classifica degli incassi di maggio 2024, stando a Gower Street, si trova Il Regno del Pianeta delle Scimmie con circa 321 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, seguito da The Fall Guy staccatissimo con 139 milioni totali nel mese. Ai piedi del podio si trovano invece le commedie per famiglie IF – Gli amici immaginari (124 milioni di dollari) e il nuovo film di Garfield (121 milioni). Furiosa deve accontentarsi invece del quinto posto, con 94 milioni di dollari raccolti però nelle ultime due settimane di maggio 2024.

Ora, l’attenzione si sposta su alcune attese uscite di giugno, che si spera possano dare una spinta al botteghino del 2024: in arrivo nelle sale di tutto il mondo ci sono Bad Boys: Ride or Die, A Quiet Place: Day One e soprattutto Inside Out 2, che punta ad essere il primo film da 100 milioni di incasso al suo primo weekend al box office domestico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it